Dr Commodore
LIVE

PlayStation Portal ha venduto più del doppio di Xbox Series X in Spagna

PlayStation Portal è arrivata ufficialmente sul mercato il 15 Novembre 2023 ed ha da subito generato un gran numero di discussioni riguardo la vera utilità di una console che non è una console, anche se a quanto pare così sarà classificata, e le cui caratteristiche risultano piuttosto limitanti per una certa fascia di utenti.

In molti saranno quindi sorpresi dal fatto che le vendite del nuovo hardware di Sony stia riuscendo a ottenere dei numeri decisamente alti in termine di vendite e stia completamente oscurando la concorrenza Xbox in molti paesi europei, tra tutti la Spagna in cui la nuova PlayStation Portal ha venduto più del doppio di Series X nel periodo che va dal 13 al 19 Novembre, settimana di lancio della portatile di Sony.

Naturalmente, non ci si può e non ci si deve basare sui dati di un singolo paese e di una settimana di vendite per stabilire chi sta avendo il migliore impatto sul mercato. Risulta chiaro però che la piattaforma di Microsoft continua a soffrire molto nei paesi europei, vendendo in diversi casi anche meno di Nintendo Switch

playstation portal

Xbox Series X, superata da Switch e doppiata da PlayStation Portal in Spagna 

Da quanto emerge dai dati delle vendite della settimana che va dal 13 al 19 Novembre, sappiamo che in Spagna, la console di Microsoft stia soffrendo non poco riuscendo a vendere solo 2.000 console, superata da Nintendo Switch che ha venduto 6.000 console, da Portal con le sue 5.700 copie vendute e infine da PlayStation 5 che continua a dominare indiscussa il mercato spagnolo con 32.000 console piazzate sul mercato.

Come abbiamo visto nei giorni scorsi, la situazione per Series X non migliora più di tanto nel resto dei paesi europei in cui le vendite su base annua sono diminuite del 52% mentre quelle della console di Sony hanno visto un aumento del 143%.

PS5

C’è sicuramente da dire che Microsoft al momento non ha molto di cui preoccuparsi, dopo aver concluso l’acquisizione di Activision Blizzard ci si aspetta un colpo di reni dall’azienda di Phil Spencer che rialzi le sorti di tutto l’ecosistema Xbox che, forse per mancanza di un marketing adeguato, forse per una serie di promesse non mantenute (dalla qualità del cloud gaming, che risulta una delle meno appetibili sul mercato, alle aspettative non rispettate con Starfield).

playstation portal

Fatto sta che Sony è riuscita anche questa volta a intercettare una fetta di mercato in cui la concorrenza è ridotta al minimo, riuscendo ad offrire la miglior offerta qualità prezzo anche grazie alla presenza di tutte le funzioni del DualSense e di uno schermo reputato più che soddisfacente da tutti coloro che ci stanno giocando in questo periodo.

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi