Dr Commodore
LIVE

XBox: vendite in calo in Europa, e la cosa va a favore della PlayStation 5

Secondo il servizio Games Sales Data di Videogames Europe, in Europa è stato registrato un calo di vendite di XBox Series X/S. I dati raccolti – che tengono conto solo di alcuni paesi del vecchio continente (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia e Svizzera), ignorando mercati fiorenti come la Germania o il Regno Unito- indicano che le console di ultima generazione prodotte da Microsoft hanno subito una contrazione pari al 52% su base annua, mentre le PlayStatsion 5 hanno ottenuto un aumento pari al +143%.

Pure le vendite di Nintendo Switch sono in calo, anche se meno di quelle di XBox (-20%). La Switch è presente sul mercato da molto più tempo delle serie X/S, che come le PS5 sono appena a metà del loro ciclo vitale (solitamente una console rimane sul mercato per 7-8 anni). Della console Nintendo potrebbe infatti arrivare a breve un’erede, come si rumoreggia da diversi mesi a questa parte.

Non solo dati console: i videogiochi più venduti in Europa

Per quanto riguarda i giochi, i lanci più remunerativi sono stati Marvel’s Spider-Man 2 e Super Mario Bros. Wonder, che hanno fatto totalizzare a PS5 e Switch un +10% di vendite rispetto a settembre Nessun gioco esclusiva Microsoft ha generato un risultato simile. Il gioco più venduto rimane EA Sports FC 24, seguito da Assasisn’s Creed Mirage in seconda posizione e Spider-Man 2 in terza. Come per le vendite delle console, anche in questo caso i dati non sono completi.

Xbox

Per le copie fisiche sono state prese in considerazione le vendite in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Svizzera. I dati sono stati forniti da tutti gli studios e i publisher.

Alla raccolta dati riguardante le copie digitali invece non hanno partecipato tutti gli studios/publisher (il più grande assente è Nintendo), e si è tenuto conto di molti più paesi rispetto a quelle fisiche: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ucraina.

ea sports fc 24 ultimate team

Leggi anche Baldur’s Gate 3: la data di uscita su Xbox sarà rivelata ai TGA 2023.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi