Dr Commodore
LIVE

Classifica dei giochi più venduti in Europa di ottobre 2023: domina EA Sports FC 24, ma seguono tante sorprese

Non risulta troppo sorprendente vedere un titolo sportivo come EA Sports FC 24 essere al primo posto della classifica dei giochi più venduti in Europa nel mese di Ottobre 2023, trattandosi comunque dell’erede di FIFA che negli anni è sempre stato fermo nelle prime 10 posizioni nella maggior parte dei casi, qualsiasi fosse la sua versione rilasciata. Ottobre è stato un mese ricco di debutti importanti, nonché effettivamente il primo mese di vita del gioco calcistico, ragion per cui la “lotta”, in materia di vendite, è stata davvero accesissima, con alcuni giochi che avrebbero potuto essere più alti, se fossero usciti qualche settimana prima.

Eppure ancora una volta, i titoli multigiocatore risultano i più gettonati, anche se usciti diversi anni fa, come adesso vedremo. Infatti EA Sports FC 24 non è l’unico gioco di questa categoria a far parte della classifica dei giochi più venduti a ottobre 2023 in Europa, ma grazie a Gamesindustry abbiamo le prime 10 posizioni, seppur i numeri siano parziali, visto che non tutti i mercati vengono considerati nelle analisi e nei conteggi finali. Ecco dunque la top 10 di vendite:

  1. EA Sports FC 24
  2. Assassin’s Creed Mirage
  3. Marvel’s Spider-Man 2
  4. Super Mario Bros. Wonder
  5. Gran Theft Auto 5
  6. Lords of the Fallen
  7. Battlefield 2042
  8. Hogwarts Legacy
  9. Red Dead Redemption 2
  10. It Takes Two
EA Sports FC 24 e Assassin's Creed Mirage sul podio dei giochi più venduti in europa a ottobre 2023

Tra i giochi più venduti, spuntano delle sorprese

Se quella di EA sport FC 24 non è una sorpresa, lo è per quanto riguarda alcuni dei titoli che lo seguono, a partire dalla seconda posizione occupata da Assassin’s Creed Mirage, il nuovo titolo Ubisoft il quale è riuscito a sorprendere tutti per le sue meccaniche e per quel ritorno alle origini cercato dagli sviluppatori. Eppure nessuno si sarebbe mai aspettato che riuscisse a superare alcuni titoli colossali e molto più attesi come Marvel’s Spider-Man 2 e Super Mario Bros. Wonder, i quali di fatto rappresentano due titoli di punta rispettivamente per Sony (quindi PlayStation) e per Nintendo.

Assassin’s Creed Mirage non segue lo stesso passo di vendite rispetto al suo predecessore Valhalla, ma almeno in questa classifica non sfigura. Bisogna tener conto però che i titoli che ricoprono la terza e quarta posizione hanno avuto soltanto dieci giorni di tempo per far aumentare il conteggio sul loro numero di vendite ed entrare in questa classifica. In ogni caso, tanto di cappello a Ubisoft per aver rilasciato un titolo all’altezza delle aspettative dei giocatori. Menzione anche per Lords of the Fallen, il quale nonostante le problematiche riscontrate post-lancio, è riuscito comunque ad attirare un interesse notevole.

E che dire di GTA V e Red Dead Redemption 2, titoli ormai di un passato videoludico storico e ancora venduti come se fosse il loro primo anno di debutto. Dietro di loro Battlefield 2042, il quale deve indubbiamente la sua posizione all’iniziativa portata avanti nel mese di ottobre, dove è stato registrato un nuovo picco di giocatori che ne ha aumentato l’interesse e di seguito le vendite. Ad aiutare il tutto c’è stato il forte sconto e il periodo di prova gratuita a tempo limitato decidi da EA, i quali sembrano aver fatto molto bene al titolo.

Assassin's Creed Mirage Vista su Baghdad

Leggi anche: EA SPORTS FC 24: IL NUMERO DI COPIE VENDUTE SFIORA I 15 MILIONI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi