Dr Commodore
LIVE

Fortnite, lo split-screen è stato momentaneamente disabilitato

Il successo di Fortnite non si è mai fermato, il titolo ha avuto sicuramente alti e bassi ma il numero di giocatori e appassionati con il tempo non ha fatto altro che aumentare. Soprattutto in queste ultime settimane il titolo è tornato sulla bocca di tutti, anche grazie al ritorno della mappa originale del primo capitolo che ha contribuito a stabilire il record di oltre 44 milioni di giocatori connessi durante un solo giorno.

Ad aggiungersi al ritorno della prima mappa, nella Stagione OG, c’è il gran numero di collaborazioni che continuano ad arricchire il roaster di skin e personaggi famosi giocabili all’intero del battle-royale di Epic Games. Ultima tra queste quella che ha portato sull’isola il sette volte campione del mondo di Formula 1, Lewis Hamilton.

Probabilmente la maggior parte di voi ha sempre giocato il titolo a casa da solo e in modalità multiplayer online con gli amici. Non tutti sanno infatti che il gioco, nelle sue versioni PlayStation e Xbox offre la possibilità di giocare in split-screen su un unico dispositivo così da rendere possibili le sessioni di co-op locale da affrontare in compagnia di un amico o un parente.

Fortnite Split Screen

Fortnite, lo split-screen è stato disabilitato e non sappiamo quando tornerà

La possibilità di poter giocare in due sulla stessa televisione era una delle caratteristiche più apprezzate da chi in questo modo poteva condividere qualche ora di divertimento in compagnia di amici e/o parenti durante una tranquilla serata da passare sullo stesso divano.
Particolarmente apprezzata da genitori e figli che in questo modo potevano permettersi di condividere la stessa passione senza troppe complicazioni.

Split screen in fortnite

Da quanto emerge dal sito di Epic Games il modo per accedere allo split-screen sembrerebbe essere stato aggiornato. Se siete tra coloro che hanno avuto modo di provare questa modalità sicuramente vi sarete resi conto della grande quantità di bug che questa presentava. Spesso e volentieri infatti il secondo giocatore era vittima di lag e di glitch come quello che rimuoveva il mirino da tutte le armi e rendeva l’esperienza altamente frustrante.

In origine, per giocare in due, bastava che il secondo giocatore effettuasse l’accesso con il proprio profilo Epic per poi entrare in lobby tenendo premuto triangolo. Da quanto emerge ora sulle linee guida condivise da Epic Games il primo giocatore dovrà invitare il secondo nella propria partita e questo, se ha già effettuato l’accesso con il suo profilo, comparirà automaticamente nella lobby.

Lewis Hamilton Skin su Fortnite Icon Series

Al momento, se si prova ad effettuare questa manovra si ottiene il codice errore 93 e non c’è alcun modo per risolverlo e iniziare a giocare in due. Proprio l’account Fortnite Status ha pubblicato su X nei giorni scorsi un post in cui ha annunciato che la funzionalità di split-screen è stata momentaneamente disabilitata per risolvere alcuni problemi e che il ripristino verrà annunciato sui canali ufficiali.

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi