Dr Commodore
LIVE

Half-Life rinnovato e gratis su Steam per un tempo limitato: tutte le novità per il 25° anniversario

Il 19 Novembre 1998 debuttava il primo prodotto di casa Valve, Half-Life, divenuto nel corso del tempo uno dei videogiochi più iconici per PC e dando il via a un viaggio estremamente ricco di successi per l’azienda. Nel 2023 si festeggia il 25° anniversario dell’uscita del titolo e dopo un lungo periodo di inattività, in confronto ad altri titoli del catalogo, gli sviluppatori hanno pensato che fosse una buona idea dare una nuova vita al titolo per questa speciale occasione.

La pagina ufficiale su Steam di Half-Life ha adesso un nuovo aggiornamento, uno dei più grandi della sua storia, seguito da una promozione speciale che permette a tutti di riscattare nella propria libreria il gioco gratis, questo fino alla data del 20 Novembre 2023 alle ore 20.00 italiane. Pacchetti completi dei titoli Valve, l’antologia e la saga completa di Half-Life sono inoltre tutti in forte sconto, qualora sia di vostro interesse recuperarli a un prezzo di fiducia che ne abbassa il prezzo del 70-80%.

Per l’occasione, Valve ha deciso di riunirsi con il team originale di sviluppo e dar vita a un lunghissimo documentario, disponibile su YouTube a questo indirizzo. Nel video vengono raccontate le origini dell’azienda, tutto il processo che ha portato alla creazione dei personaggi, della storia, delle armi, dei livelli, per poi passare alla narrativa e concludere con quanto è successo a seguito della release di Half-Life. Un viaggio interessante per scoprire nel dettaglio un periodo che ha regalato al mondo dei videogiochi, una delle aziende più famose e di successo al mondo.

Half-Life logo

La nuova vita di Half-Life

L’aggiornamento è lungo e pieno di novità, sia in materia di nuovi contenuti come 4 nuove mappe, nuovi modelli da utilizzare nei Deathmatch e tanto altro, sia per quanto riguarda il gameplay, sorprendentemente aggiustato da numerose imperfezioni e migliorato sulla fisica delle granate e su altri controlli. La lunga lista di aggiornamenti inseriti su Half-Life è presente nell’apposita sezione della pagina ufficiale di Steam, dove vi andremo a riassumere i punti salienti più importanti.

  • Inseriti alcuni elementi nostalgici e modelli originali in occasione dell’anniversario.
  • Contenuti classici introdotti nuovamente su Half-Life
  • 4 nuove mappe multigiocatore e 3 vecchie mappe, al tempo limitate al CD Half-Life: Further Data, ora disponibili sempre nel multigiocatore
  • Inserita Uplink, una campagna demo realizzata da Valve in origine e ora disponibile tramite il menù per iniziare una nuova partita
  • Introdott
  • Fixati diversi crash, exploit, perdite di memoria, bug e imperfezioni
  • Numerosi miglioramenti grafici, soprattutto all’interfaccia giocatore (UI)
  • Aggiunta l’UI scaling per le risoluzioni più elevate
  • Inserito il supporto allo Steam Networking per favorire la ricerca e la formazione di gruppi nel multigiocatore
  • Miglioramenti al supporto del mouse, della tastiera e del controller (codice completamente riscritto)
  • Alcuni bilanciamenti al multigiocatore
  • Numerose aggiunte e risoluzioni per il Rendering
  • Miglioramenti del motore, in favore dei Modders
  • Verificato su Steam Deck

Per quanto riguarda lo Steam Deck, in precedenza Half-Life presentava problemi di stabilità e non era affatto fluido, nonostante fosse giocabile sulla console. Con il passaggio a Verificato, il gioco è stato opportunamente testato e ottimizzato per offrire prestazioni migliori e consentire a tutti di goderselo ovunque senza troppi problemi e con il nuovo aggiornamento. Insomma uno degli aggiornamenti più interessanti di Half-Life per celebrare al meglio i 25 anni di vita del gioco, sempre di più negli annali della storia dei videogiochi.

Half-Life Valve

Leggi anche: THE WITCHER 3: CD PROJEKT È AL LAVORO PER RILASCIARE UN MOD EDITOR GRATUITO

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi