Dr Commodore
LIVE

Doritos rilascia un software per coprire il “crunch crunch” delle patatine nelle sessioni di gioco

Doritos, la nota azienda che produce tortilla chips, ha deciso di dare una mano a tutti quei videogiocatori che amano mangiare patatine o altri snack nel corso delle loro sessioni di gioco.

La società, infatti, ha messo appunto un software di noise cancellation (cancellazione del rumore) capace di eliminare il rumore delle patatine sgranocchiate nelle cuffie degli altri giocatori. Doritos ha precisato anche che nello sviluppo del programma le AI hanno avuto un ruolo fondamentale.

Questo è l’ennesima iniziativa intrapresa dal celebre brand gastronomico nel mondo del gaming, che già in passato aveva collaborato con i colossi di questo settore, come Activision o Microsoft. Basti solo pensare all’emote inizia il giocodi D.Va di Overwatch in cui l’amabile personaggio è intento a mangiare Doritos e a bere Mountain Dew.

Doritos silent

Ecco Doritos Silent: il primo software capace di cancellare il rumore delle patatine

Il software rilasciato dalla nota società alimentare statunitense si chiama ufficialmente “Doritos Silent” e svolge una funzione di “crunch cancellation”, così come hanno affermato i creatori stessi. Il programma, per il momento disponibile solo su PC, è capace di riconoscere in modo automatico circa 5.000 suoni di mastichio e di filtrarli nel momento in cui questi vengono captati dal microfono.

Così facendo, la voce del giocatore che sta mangiando rimarrà chiara e limpida nella chat di gioco, viceversa verranno cancellati tutti quei fastidioso “crack crack” prodotti dalle patatine avidamente masticate.

LEGGI ANCHE: Overwatch 2, arriva l’atteso rework di Roadhog ed è più grande di quanto sembra

886527 Doritos Silent Website Banner v2937f7e57 5451 4b3d 8825 294ba8cadbde

Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’impiego di un’intelligenza artificiale: l’AI, infatti, è stata appositamente addestrata dagli stessi sviluppatori proprio a riconoscere i vari tipi di crunch” prodotti dalle Doritos. Insomma, il brand alimentare è riuscito a creare un sensore di rumore molto avanzato.

Nel frattempo, molti giocatori hanno cercato di mettere alla prova il software, nel tentativo di valutarne l’efficacia. Ebbene, secondo molti, Doritos Silence riesce effettivamente a filtrare gran parte dei rumori, ma non tutti. Inoltre, alcuni hanno sottolineato un generale peggioramento della qualità del suono.

Insomma, questo nuovo programma sembra avere grandi potenzialità e, a nostro giudizio, ha tutte le carte in regola per ottenere un grandissimo successo. Serve, però, che Doritos continui a prendersi cura del software, eliminando le debolezze e sviluppando i punti di forza.

doritos silent

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi