Dr Commodore
LIVE

Avatar: Frontiers of Pandora, un nuovo trailer mostra l’uso del Dualsense nel gioco

Avatar: Frontiers of Pandora è il nuovo titolo sviluppato da Ubisoft dedicato alla saga cinematografica di James Cameron, che verrà lanciato sul mercato il prossimo 7 dicembre 2023, stesso giorno in cui si svolgeranno i The Game Awards. Proprio nelle scorse ore è stato rilasciato un trailer per mostrare il supporto alle funzioni del DualSense di PlayStation 5.

Il trailer è stato rilasciato sul canale Youtube ufficiale di PlayStation e anticipa alcune delle caratteristiche che i possessori della console di Sony potranno sfruttare, a partire dal prossimo 7 dicembre, nella nuova avventura action open-world in prima persona ambientata nell’inedita frontiera occidentale di Pandora.

Nel mese di agosto era già stato rilasciato un trailer di questo tipo che si concentrava però sulle caratteristiche del titolo, pubblicato in collaborazione con AMD nella sua versione PC.
Qui veniva dato risalto all’ottimizzazione del titolo che garantirà una buona esperienza di gioco anche agli utenti che possiedono componenti di fascia media.

Avatar Frontiers of Pandora

L’uso del DualSense in Avatars: Frontiers of Pandora

In questo nuovo trailer, così come in quello rilasciato lo scorso mese di agosto, non viene approfondita nessuna caratteristica particolare del gameplay o della storia ma ci si concentra sull’esperienza che verrà offerta ai giocatori che acquisteranno il titolo su PlayStation 5.

La prima cosa che viene mostrata è il supporto all’audio 3D che permetterà di godersi pienamente tutti i suoi della natura nella frontiera occidentale di Pandora, partendo dai rumori ambientali come l’effetto del vento, il ruggito degli animali e i suoi meccanici delle aree colonizzate.

Avatar Frontiers of Pandora Viaggio sull'Ikran

In seguito viene invece presentata, con tanto di dimostrazione su schermo, delle possibilità offerte dal feedback aptico del controller di PlayStation 5. Non si tratta di certi di novità assolute dato che le stesse caratteristiche le ritroviamo in diversi altri titoli, soprattutto nelle esclusive di Sony. Ciò che viene mostrato anticipa infatti che il controller sfrutterà le vibrazioni per restituire l’effetto dei passi e della corsa del protagonista che si muove attraverso le ambientazioni boschive, del volo e della cavalcature degli animali.

Avatar na'vi con banshee

Subito dopo si passa alla dimostrazione degli adaptive triggers che saranno in grado di fornire il giusto feedback durante l’utilizzo delle armi, come i fucili automatici, i lanciarazzi, gli archi e i vari tipi di frecce. Il lavoro svolto da Ubisoft sembra ben svolto almeno da quanto possiamo vedere in questo trailer, non si discute sul fatto che per avere conferma che le sensazioni restituite dal DualSense siano valide bisognerà attendere di mettere le mani sul pad e provare personalmente i vari effetti.

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi