Dr Commodore
LIVE

Marvel’s Spider-Man 2 ottiene 7 nomination ai The Game Awards

Marvel’s Spider-Man 2 ha raggiunto le librerie videoludiche di tutti gli appassionati delle avventure digitali dell’amichevole uomo ragno di quartiere a partire dal 20 ottobre 2023 e senza dubbio raggiungerà molti altri amanti del supereroe Marvel nei mesi a seguire anche grazie all’alto numero di nomination, ben sette, ottenute ai The Game Awards che avranno luogo il prossimo 7 dicembre.

Non c’è dubbio che il nuovo gioco di Insomniac sia stato un successo per critica e pubblico, lo confermano anche le oltre 5 milioni di copie vendute dal lancio sul mercato, e tutti ci aspettavamo di vederlo partecipare in più categorie, compresa quella per il Game of the Year, nella premiazione più famosa del mondo dei videogiochi.

Quest’anno, l’esclusiva PlayStation 5, dovrà scontrarsi con altri candidati straordinari tra cui spiccano su tutti Alan Wake 2 e Baldur’s Gate 3, che si sono posizionati al primo posto tra i giochi più candidati ottenendo otto nomination ciascuno nelle categorie più importanti.

Marvel's Spider-Man 2 Peter e Miles

Marvel’s Spider-Man 2 riuscirà a fare ciò che non ha fatto il primo capitolo?

La concorrenza per la vittoria anche quest’anno è rappresentata da giochi che hanno riscosso un enorme successo tra pubblico e critica e l’opera di Insomniac non avrà vita facile nemmeno questa volta. Ricordiamo infatti come anche il primo capitolo della serie nel 2018 avesse ricevuto esattamente sette nomination, praticamente le stesse di quest’anno con la differenza che all’epoca il gioco era stato candidato per la miglior colonna sonora al posto del premio per l’Innovazione nell’accessibilità, senza riuscire a portarne a casa nessuna.

Marvel's Spider-Man 2 Peter nella tuta nera

I titoli con cui il gioco si trovò a “gareggiare” nel 2018 erano ancora più imponenti di quelli di quest’anno. Tra i candidati spiccavano infatti quei due capolavori senza tempo che sono God of War e Red Dead Redemption 2 che si spartirono all’epoca i premi più importanti, tranne ovviamente il Game of the Year, che venne assegnato all’opera di Santa Monica Studio, altra esclusiva di punta di Sony, cioè God of War, che si portò a casa 3 premi in totale contro i 4 conquistati dal capolavoro di Rockstar Games.

Le categorie in cui Marvel’s Spider-Man 2 è stato nominato quest’anno sono quindi:

  • Game of the Year
  • Miglior Game Direction
  • Miglior Narrativa
  • Miglior Design Audio
  • Innovazioni nell’accessibilità
  • Miglior Performance – Yuri Lowenthal per Peter Parker
  • Miglior gioco Action/Adventure

Non ci sentiamo in ogni caso di dire che quest’anno l’avventura dedicata a Peter Parker e Miles Morales avrà vita più facile rispetto al primo capitolo ma la qualità del titolo è indiscutibile (qui la nostra recensione) soprattutto quando si parla di gameplay e narrativa, un po’ meno per quanto riguarda la struttura dell’open world invece.

Marvel's Spider-Man 2 Inseguimento

Il lavoro di Insomniac Games dimostra il grande amore del team per il personaggio e ha superato senza dubbio la sfida di riuscire a offrire al proprio pubblico uno dei gameplay più fluidi e soddisfacenti grazie a uno splendido combat system e a quella geniale intuizione di inserire le ali di ragnatela (o tuta alare) che hanno reso il cosiddetto traversal (attraversamento della mappa) una delle caratteristiche vincenti e più apprezzate del gioco.

Per tutte le conferme o smentite del caso non ci resta che attendere la notte del 7 dicembre 2023 e sintonizzarci all’1:30 di notte sui canali ufficiali dei The Game Awards per seguire la cerimonia in diretta.

Marvel's Spiderman 2 data di uscita

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi