Dr Commodore
LIVE

PlayStation, un nuovo brevetto di Sony permetterà di rigiocare un gioco da qualsiasi punto

All’inizio del mese Sony ha depositato un nuovo brevetto legato al mondo dei videogiochi che dovrebbe introdurre, per tutti gli utenti PlayStation, una funzione che consentirà di scegliere un punto preciso da cui poter iniziare a rigiocare all’interno di un gioco.

Questa funzione consentirebbe agli utenti di ricominciare a giocare selezionando uno specifico momento della trama, o comunque da un qualsiasi punto a propria scelta, per poter ripercorrere i propri momenti preferiti di un titolo senza doverlo per forza ricominciare da capo o senza dover rigiocare interi capitoli per affrontare nuovamente solo il punto desiderato.

Il brevetto è stato registrato sotto il nome di “Content Streaming with Gameplay Launch” ed è presentato attraverso una serie di bozze e diagrammi che mostrano il funzionamento del processo sopra descritto.

Sony PlayStation logo

Il nuovo brevetto di Sony introduce una funzione di re-play molto interessante per PlayStation

Da quanto riportato dalla fonte, nei documenti registrati da Sony viene mostrato come le sequenze di gioco verrebbero suddivise in sotto-capitoli completi di “punti di innesto” che i giocatori potranno selezionare e ritrovarsi così, in pochi secondi, nel cuore della specifica scena che desiderano giocare nuovamente.

Questa possibilità, oltre a risultare utile e piacevole per tutti i videogiocatori, lo sarebbe particolarmente per streamer e content creator che avranno modo di condividere guide o mostrare alcune sezioni dei giochi con molta più facilità e risparmiando una notevole quantità di tempo.

PlayStation 5 PS5 hack jailbreak

Nel brevetto depositato, il cui documento è stato condiviso sul web da exputer.com, viene rivelato che la nuova meccanica sarà in grado di: 

  • Registrare informazioni relative ai “contenuti multimediali”, con punti di attivazione associati a “set di dati specifici”.
  • L’utente avrà la possibilità di trasmettere contenuti multimediali al proprio dispositivo attraverso “un’opera di comunicazione”.
  • I punti di attivazione saranno offerti durante lo streaming del contenuto multimediale, riguardando il proprio gameplay, e il giocatore sarà in grado di selezionarli a piacimento.
  • Il sistema identificherà i dati di gioco associati a tali punti di attivazione.
  • In base ai dati di gioco associati ai punti di attivazione, il sistema “lancerà il titolo interattivo per il gioco da parte del dispositivo dell’utente, in base all’insieme identificato di dati di gioco associati al punto di attivazione selezionato”.

Leggi anche: MARVEL’S SPIDER-MAN 2: CORRETTO UNO DEI BUG PIÙ AMATI DAI GIOCATORI

Il nome del brevetto può essere tradotto letteralmente come “Streaming del contenuto con avvio di gameplay” che sottintende per l’appunto la possibilità di poter riguardare le sessioni di gioco e iniziare a giocare dal punto che si desidera. La funzione risulta decisamente interessante ma ci sono diverse informazioni in sospeso e punti da chiarire per capire come Sony potrebbe riuscire a gestire una tale quantità di dati.

Playstation 5 Controller Dual Sense

Non è chiaro infatti se i dati trasmessi dalle sessioni di ogni utenti verranno salvate da qualche parte su un server centralizzato, che comporterebbe la registrazione di milioni, se non miliardi, di ore di gameplay prese da migliaia di giochi diversi, il che appare piuttosto improbabile e complesso.

Sicuramente prima di vedere attiva questa funzione sulle nostre PlayStation 5 dovremo ancora attendere diverso tempo, non ci resta quindi che attendere nuove comunicazioni ufficiali a riguardo.

sony - playstation

Articoli correlati

Davide Conte

Davide Conte

Classe 1992. Nato sull'isola di Lost, figlio di Sony e Microsoft, cresciuto in sala giochi. Nessuno mi ha mai battuto a Puzzle Bobble.

Condividi