Dr Commodore
LIVE

One Piece: gli insegnamenti di Kuma ai lettori, verso le difficoltà della vita

One Piece negli ultimi capitoli del manga ha messo in mostra ai lettori il tragico passato di Kuma, tormentato per via delle sue origini di Bucaneer. Schiavitù e sofferenza sono stati sempre al primo posto per il personaggio e nonostante questo Orso ha sempre trovato la forza di andare avanti, grazie anche all’amore di Ginny.

Un personaggio che inizialmente destava anche inquietudine negli appassionati, ora è probabilmente diventato uno dei preferiti dei lettori, non solo per via del suo passato tormentato ma anche per la sua forza, capace di trainare nonostante una vita difficile. Kuma ha mostrato ai lettori come si affrontano le difficoltà della vita e di come il dolore si possa trasformare in un’arma vincente per salvare gli altri, donandogli bene e amore genuino.

Come leggiamo anche sul post di @newworldartur: “Possiamo notare in come tutta la sua vita Kuma non ha mai incolpato gli altri per la sua sofferenza. Non ha mai incolpato Dio, non ha mai incolpato la vita, non ha mai incolpato gli altri, ha semplicemente accettato quello che è successo e si è invece concentrato sulla diffusione della benevolenza. Dovremo essere più come lui”. Mai parole furono più giuste.

Bartholomew Kuma e Jewelry Bonney

One Piece: gli insegnamenti di Kuma ai lettori, verso le difficoltà della vita

Con Orso stiamo affrontando forse una delle vicende più drammatiche di sempre all’interno di One Piece, perché oltre qualche anno spensierato con Ginny, Kuma ha vissuto una vita costernata di dolore, sofferenza, schiavitù e perdite importanti come la madre e la sua amata poi. Una figura complessa che ha saputo estrapolare il “vantaggio” del dolore per trasformarlo in bene, unendosi anche al futuro Esercito dei Rivoluzionari, dove insieme a Ivankov e Dragon ha trovato la sua strada.

Dopo il flashback sappiamo benissimo che la sofferenza di Kuma non è finita, data la sua natura attuale di Arma del Governo Mondiale. Probabilmente potrebbe essere lui a difendere i Mugiwara su Egghead? Questo non lo sappiamo ma con Luffy al tappeto e Saturn con la sua forma da Ushi-Oni, i Cappello di Paglia avranno bisogno senza dubbio di una mano e forse insieme a Kuma ci sarà anche Dragon in arrivo sull’isola del futuro.

One Piece 1098: il prossimo potrebbe essere un capitolo chiave? Al centro ci sarà ancora Kuma [SPOILER]

Leggi anche: One Piece 1098: gli ideali di Nika e l’eroismo di Bartholomew Kuma [SPOILER]

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi