Dr Commodore
LIVE

Simpson: Homer non strangolerà più Bart, niente violenza nel rapporto genitori-figli

Nella tv contemporanea, I Simpson fanno ancora parte di quel lato dell’intrattenimento che piace a grandi e piccini, in grado, ogni stagione, di trattare sempre più temi importanti ed evolversi, pur non cambiando mai la loro struttura. Dalle famose previsioni del futuro, a vere e proprie sequenze divenute iconiche, Matt Groening ha dato vita a una serie eterna che trova sempre il modo di far parlare di sé.

Alcune delle gag più conosciute sono tutt’oggi ancora riproposte nei Simpson, quali determinate frasi e nomignoli e altri tipi di azione conosciute ormai in tutto il mondo. Ma l’andazzo è stato modificato nel tempo, con l’evolversi del mondo e della sensibilità degli utenti nell’affrontare determinati temi, cosa che ha convinto gli autori a prendere una decisione importante su una delle scene più ricorrenti, ovvero la situazione in cui Homer strangola Bart.

Per quanto si tratti di finzione, dimostrata anche dalla reazione cartoonesca del piccolo Bart, essa dimostra una scelta al giorno d’oggi poco sensibile nell’educazione dei propri figli, la quale fa ricorso alla violenza ed è soggetta sempre di più alle critiche del pubblico. Ragion per cui, dopo oltre 30 anni e 700 episodi andati in onda, nei Simpson Homer non effettuerà più il gesto di strangolare il figlio.

Homer Simpson stava per strangolare Maggie al posto di Bart

Una decisione confermata nella 35esima stagione dei Simpson

La scena è divenuta sempre meno ricorrente nelle varie stagioni dei Simpson, limitandosi a 1-2 occasioni ogni stagione. Dalla stagione 22 alla stagione 24 infatti, Homer compie il gesto soltanto 2 volte dopo l’aver frequentato il corso sull’arricchimento paterno e aver visto lui stesso cosa si prova a essere strangolati in quel modo. L’ultima volta in cui è andata in onda questa scena è stato nella 31esima stagione nel 2019-2020, proseguendo senza un annuncio ufficiale né da parte degli autori, né all’interno degli episodi.

Lo scorso 22 ottobre 2023, negli Stati Uniti è andato in onda l’episodio numero 3 della 35esima stagione dei Simpson chiamato “McMansion & Wife”, nel quale Homer e Marge fanno visita al nuovo vicino Thayer, il quale si complimenta con Homer per la possente stretta di mano. A quel punto risponde: ““Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha avuto i suoi frutti. Sto scherzando, non lo faccio più, i tempi sono cambiati”. Questo segmento è divenuto virale soltanto nel mese di Novembre, dove la dinamica è ormai diventata fuori luogo, con lo stesso Homer ad ammetterlo.

Il segmento è stato inoltre ricondiviso dal Daily Mail, dove è possibile vedere i pochi secondi della scena doppiata in lingua originale (al momento della scrittura di questo articolo, l’episodio è inedito in Italia). Per quanto sia ancora oggi un gesto iconico, la volontà di trasmettere un’idea sull’educazione dei propri figli priva di violenza è diventata un punto di riferimento sempre più centrale, portando questo gesto violento nel rapporto padre-figlio a essere inopportuno e adesso, con questa ammissione di Homer, una risposta ufficiale concreta alle critiche.

Homer Simpson abbraccia suo figlio Bart

Leggi anche: FUTURAMA SI TROVA NELLA STESSA LINEA TEMPORALE DEI SIMPSON E DISINCANTO: LO CONFERMA IL REVIVAL

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi