Dr Commodore
LIVE

Twitch: i 5 giochi horror più seguiti durante Halloween

La notte di Halloween, come ogni anno, rappresenta l’occasione per tantissime persone di celebrare le tematiche horror e divertirsi indossando costumi spaventosi e raccapriccianti. Per chi non ha avuto l’occasione di uscire, Twitch è stato un luogo adatto dove poter seguire diverse vicende proposte da tantissimi streamers, tra vlog e vere e proprie feste organizzate e riprodotte in live.

Ma ad aver caratterizzato la giornata su Twitch, sono stati soprattutto quei content creator che hanno deciso di sfruttare l’occasione per portare come contenuto un particolare gioco horror a loro scelta o particolarmente richiesto dai loro followers. Nel corso di tutta la giornata del 31 ottobre 2023, il numero degli spettatori su diversi giochi a tema è stato davvero elevato, ma nell’ampia scelta a disposizione degli spettatori, quali sono i titoli che hanno maggiormente interessato gli utenti?

La categoria dei giochi horror di Twitch è ricchissima e per ogni gioco viene mostrato il numero di spettatori contemporaneamente attivi nella visione di uno streamer che lo sta giocando. Di seguito dunque vogliamo proporvi la top 5 dei titoli che sono stati maggiormente seguiti durante la giornata di Halloween, dove il numero di spettatori è salito fortemente grazie a numerose iniziative portate avanti sulla piattaforma.

Twitch Halloween

Twitch e l’Horror: una giornata spaventosamente proficua

Come potrete immaginare, i titoli che hanno raggiunto una maggior densità di spettatori su Twitch sono quelli che presentano la componente multigiocatore, oppure quei titoli di un certo spessore usciti da poco tempo. La seguente lista mostra in ordine sparso quei titoli a tema horror che hanno superato i 20.000 spettatori contemporaneamente su tutta la piattaforma, con diverse sorprese quali ad esempio la mancanza di titoli come Resident Evil 4 Remake.

Alan Wake 2

Naturalmente non potevamo aprire la classifica senza menzionare Alan Wake 2, titolo fresco di uscita il 27 ottobre 2023 e ancora alto nella classifica di popolarità. L’avventura offre una storia particolarmente intricata, ma perfettamente buia e tetra per entrare nello spirito di Halloween. Il suo punto di forza durante questa giornata è stata soprattutto la novità per i giocatori e per gli spettatori, i quali non erano ancora a conoscenza delle vicende della storia e quindi hanno potuto seguire la sua evoluzione con maggior interesse e in compagnia di qualcuno, cosa che per i giochi di questo tipo non fa mai male.

Alan Wake 2

Phasmophobia

Questo titolo è stata una vera e propria rivoluzione del genere, riuscendo a convincere numerose persone a provarlo e a renderlo presto una hit importante su Twitch, dove ancora oggi vengono organizzati i gruppi di gioco per portarlo come contenuto. Si tratta di un’esperienza da godersi assieme agli amici, dove interpretiamo il ruolo di cacciatori di fantasmi amatoriali alla ricerca di indizi per scoprire quali entità si nascondono nel luogo che stiamo investigando.

L’esperienza è tra le più inquietanti che un genere come quello di Phasmophobia può offrire, unendo un ambientazione prevalentemente buia e inquietante, con i classici jumpscares. Anche la ricerca di fantasmi però può risultare molto divertente se fatta in compagnia di alcuni amici con i quali creare diverse situazioni, rendendolo di fatto uno dei punti di forza del gioco.

Phasmophobia

Back 4 Blood

La community di appassionati di Left 4 Dead è ancora molto viva, al contrario degli zombie protagonisti del titolo. Back 4 Blood rappresenta un vero e proprio successore della serie, dove la caratteristica multigiocatore presente nel gioco fa sì che anche ad Halloween fosse uno dei giochi più seguiti su Twitch. Più che un titolo spaventoso, si tratta di un gioco dove lo sbudellamento e il gore in generale fanno da padroni, caratteristiche insolite per la piattaforma che normalmente vieta la visione di certi contenuti.

Eppure si tratta di un titolo autorizzato che comunque riesce ad attrarre tantissimi spettatori, soprattutto quando viene giocato da gruppi di persone che sanno come trasformare un’avventura sparatutto contro gli zombie, in una sequenza di situazioni comiche e gradevoli da seguire.

Back 4 Blood

Don’t Scream

Parallelamente ad Alan Wake 2, nello stesso giorno è uscito anche Don’t Scream, titolo indie a giocatore singolo sviluppato su Unreal Engine 5 e disponibile in accesso anticipato. Per le sue caratteristiche, l’aver raggiunto un ottimo numero di spettatori su Twitch, in particolar modo durante la giornata di Halloween, rappresenta un traguardo interessante e inaspettato.

La caratteristica principale del gioco è quella semplicemente di non urlare, pena il dover ricominciare da capo, una meccanica particolarmente innovativa che ha incuriosito tantissime persone e che permette di entrare perfettamente nello spirito della festa, ma attenzione a non trasformare lo spavento in frustrazione a causa della particolare dinamica del gioco.

Don't Scream

Dead by Daylight

I fan dell’horror sono come sempre riuniti su questo particolare gioco multigiocatore, il quale ancora oggi riesce a essere molto divertente e allo stesso tempo brutale e spaventoso. Un gruppo di sopravvissuti infatti, deve scappare dalle grinfie di un altro giocatore che interpreta i panni di uno dei tantissimi serial killer iconici che hanno segnato negli anni il genere horror e disponibili all’interno del gioco. Un divertimento assicurato, ma anche un’attività adatta da poter fare con gli amici durante la notte di Halloween.

Dead By Daylight

Leggi anche: 5 GIOCHI DELLA PSX CHE MERITANO DI ESSERE RIPROPOSTI NELLA NOSTRA GENERAZIONE

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi