Dr Commodore
LIVE

Dokusho Edizioni: in arrivo 5 nuove light novel e prevista una 2°parte di annunci per Lucca Comics & Games

Dokusho Edizioni è una casa editrice italiana, nata da poco più di un anno, con l’obiettivo primario di “far germogliare il seme delle light novel in Italia”.
D’altronde, una realtà specializzata in tale tipologia di medium è da sempre mancata all’industria letteraria nostrana, con alcune case editrici che qua e la pubblicano pochissimi titoli e con cadenza molto irregolare, senza dargli la giusta attenzione ed il giusto peso.

Di conseguenza, prima della nascita di Dokusho Edizioni, la stragrande maggioranza di light novel usufruibili in italiano erano derivate dal lavoro di team di scanlation amatoriali, quindi non vincolati da restrizioni legali, senza scopo di lucro e con traduzioni elaborate da appassionati durante il proprio tempo libero.
Finalmente, con l’approdo de “Mi sono reincarnato in uno Slime”, “Il monologo della speziale”, “Classroom of the Elite” e altri titoli, Dokusho Edizioni ha fatto i primi passi all’interno del mondo dell’editoria italiana, proponendo opere di discreta rilevanza come solida base per tutti i progetti futuri.

Dokusho Edizioni è una casa editrice nata nel 2021 con l’obiettivo di portare il genere light novel in Italia. Lo scopo che ci siamo prefissati, nonché la nostra ragion d’essere, è farvi appassionare a questo fenomeno.
Pubblicheremo principalmente light novel giapponesi (sia quelle più famose che quelle poco conosciute e di nicchia), e non mancheranno opere di autori emergenti italiani.

Dokusho.it
dokusho

Le 5 nuove light novel di Dokusho Edizioni

Parlando, per l’appunto, di progetti futuri, la casa editrice italiana ha nelle scorse ore annunciato durante una sua live l’imminente approdo per il pubblico nostrano di altre 5 light novel, con una seconda tranche di annunci prevista per il 4 Novembre a Japan Town presso l’evento del Lucca Comics & Games 2023. Dokusho, nella live previamente citata, ha annunciato i 5 nuovi titoli che faranno parte del suo catalogo a partire dalla Primavera 2024, salvo imprevisti.

Mahou no Pouchi (volume unico)

Questo titolo è di produzione diretta di Dokusho Edizioni.
Questo volume unico potrà essere il primo di una lunga serie in base al responso del pubblico a questo progetto; si tratta di una light novel mirata al ripasso del giapponese basico di livello JLPT N5, equivalente ad un A1 inglese.

d8159d0d 7227 412b 8b62 c254b4f2fa19

La promessa sposa della famiglia Minazuki (3 volumi in corso)

A seguire arriva anche l’annuncio di Minazuki-ke no Inazuke, italianizzato in La promessa sposa della famiglia Minazuki, scritta da Midori Yuuma ed illustrata da Mai Hanairo. Il formato sarà quello tascabile classico di Dokuso Edizioni

La studentessa Minazuki rimane sconvolta nel sentire le ultime parole rivolte a lei dal suo amato padre in punto di morte. Quando, al suo sedicesimo compleanno, un giovane afferma di essere venuto a prendere lei definendola la sua fidanzata, si chiede se possa innamorarsi di quell’uomo.

Animeclick
90a95659 6cfd 46f0 a70a f2432f609070

La strega ed il mercenario (2 volumi in corso)

Si aggiunge al catalogo di Dokusho Edizioni anche Majo to Youhei col titolo italiano di La strega ed il mercenario, scritta da Kaeru Chouhoukiteki e illustrata da Benchi Kanaese.

In un continente in cui la magia e le bestie magiche sono ormai leggende di un lontano passato, le streghe sono le uniche entità a terrorizzare gli umani. La loro forza e le loro gesta sono talmente decantate che ucciderne una è il più alto simbolo di prestigio. Gig, il mercenario, partecipa ad una caccia alle streghe ed è l’unico superstite della spedizione. Si trova faccia a faccia con la sua preda quando… «Portami in un luogo in cui nessuno mi darà la caccia…»

3554200d fb29 4669 af65 75edb800e0ed

No Game No Life (12 volumi in corso)

A gran sorpresa Dokusho Edizioni annuncia per il pubblico italiano anche No Game No Life, la light novel di Yuu Kamiya campione d’incassi in madrepatria madre dell’omonimo adattamento animato.

Nella vita quotidiana i fratelli Sora e Shiro sono due hikikimori e NEET (Not in Education, Employment or Training). Al contrario, nel mondo dei videogiochi sono una coppia invincibile. Sono talmente forti da diventare una leggenda metropolitana e sono riconosciuti come『 』(letteralmente “spazio bianco”). L’immersione nel gaming è così parte di loro, che considerano la realtà “un gioco scadente”. Tutto cambia quando a contattarli è “Dio” in persona. “Dio” li teletrasporta nella dimensione di Disboard, regno virtuale popolato da sedici razze e dove non esistono guerre. O meglio: ogni conflitto si risolve giocando!

Animeclick
22228ef0 7844 45cb a35a 5fbd9391337a

86 – Eighty-six (13 volumi in corso)

Per concludere in bellezza questa prima parte di annunci in casa Dokusho Edizioni arriva anche 86 – Eighty-Six; la light novel scritta da Asato Asato ed illustrata da Shirabi è stata un vero e proprio fenomeno letterario in Giappone e l’omonimo adattamento animato ha aiutato a portarne la popolarità alle stelle.

Nove anni fa, l’Impero di Giad dichiarò guerra a tutti i paesi vicini utilizzando un esercito di droni autonomi noto come Legione. Minacciata dalle macchine assassine senz’anima, la Repubblica di San Magnolia, patria della razza Alba dai capelli argentati, evacuò i suoi cittadini all’interno di 85 distretti e sviluppò droni presumibilmente senza pilota conosciuti come Juggernauts per contrastare la Legione. Anche dopo anni di guerra, la Repubblica si vanta di non aver subito vittime. Tuttavia, il campo di battaglia inondato di cremisi recita una melodia diversa…

6f098881 2759 40d9 b816 f6e5fdd76ff6

La suddetta live è durata oltre un’ora e mezza e noi abbiamo estrapolato solamente gli annunci; qualora foste interessati e incuriositi di scoprire i volti dietro questa nuova realtà italiana potete recuperarla per intero sul canale Twitch di Dokusho Edizioni.

Inoltre ricordiamo che una seconda porzione di annunci verrà comunicata al Lucca Comics & Games 2023; chissà quali altri titoli avrà in serbo per noi la neonata casa editrice nostrana.

Dokusho Edizioni

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi