Dr Commodore
LIVE

Meta annuncia Facebook e Instagram a pagamento: quanto costano e come funziona adesso

Prima c’era Facebook, poi Instagram, poi venne Meta che le inglobò e vi unì anche WhatsApp, perché sì. In questa storia non c’è un lieto fine, non ci sono buoni o cattivi, c’è il gusto di fare marketing e nasconderlo dietro la parola “offerta”. Perché è così che Zuckerberg fa sapere che, a partire da novembre, Facebook e Instagram offriranno abbonamenti senza pubblicità in Europa.

Si tratta – chiariamolo subito, prima di prendere le torce e i forconi– di una possibilità, non di un obbligo. Nel senso che la fruizione gratuita dei due social è ancora prevista e garantita. Chi decide di non sottoscrivere alcun abbonamento, infatti, potrà continuare a utilizzare questi servizi gratuitamente, come ha sempre fatto, facendo slalom tra le inserzioni maggiormente pertinenti. 

Mark Zuckerberg, fondatore di Meta
Mark Zuckerberg, fondatore di Meta

Meta introduce Facebook e Instagram senza pubblicità, ma a che prezzo?

In un comunicato pubblicato proprio da Meta, si evince che: “Per rispettare l’evoluzione delle normative europee, stiamo introducendo una nuova opzione di abbonamento nell’UE, nel SEE e in Svizzera. A novembre offriremo alle persone che utilizzano Facebook o Instagram e risiedono in queste regioni la possibilità di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con annunci pubblicitari o di abbonarsi per non vedere più annunci pubblicitari. Mentre le persone sono iscritte, le loro informazioni non verranno utilizzate per gli annunci.

App in possesso di Meta
App in possesso di Meta

Quindi, alla fine della fiera, o “paghiamo” con dati personali utili a far girare l’algoritmo di Meta e produrre pubblicità, oppure paghiamo alla vecchia maniera, tramite money. E qui, Meta è chiara: “A seconda che si scelga di attivare l’abbonamento sul web o da mobile, il costo sarà rispettivamente di 9,99 euro al mese sul web, o di 12,99 euro al mese su iOS e Android. Indipendentemente da dove si effettua l’acquisto, l’abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell’utente.

La nota ci informa anche che: “Fino al 1° marzo 2024, l’abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell’utente. Dal 1° marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell’utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 euro al mese per quelli attivati su iOS e Android”.

App di Meta

Sembra proprio che, da quando Elon Musk ha acquistato e rivoluzionato Twitter e introdotto i piani di abbonamento mensili, anche gli altri colleghi stiano facendo la stessa cosa. Certo, per adesso Meta è chiara: non cambia nulla per gli utenti, non c’è nessun obbligo di optare per la soluzione a pagamento. Infatti, l’azienda afferma che: “Se scegli di continuare a utilizzare i nostri prodotti gratuitamente, la tua esperienza rimarrà la stessa e tale esperienza continuerà a essere supportata dagli strumenti e dalle impostazioni che abbiamo creato per consentire alle persone di controllare la propria esperienza pubblicitaria.”

201218101034 mark zuckerberg file
Mark zuckerberg

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi