Dr Commodore
LIVE

Apple, quali Mac vedremo nell’evento di martedì notte? Risponde Mark Gurman: a tutto M3 [RUMOR]

Lo scorso martedì Apple ha annunciato l’evento Scary Fast: una presentazione che vedrà per protagonisti quasi sicuramente i Mac. Come anticipato dall’azienda, il keynote verrà trasmesso in streaming alle ore 1 italiane del 31 ottobre (che corrispondono alle ore 5 PST del 30 ottobre, ora americana della trasmissione dell’evento). Ma che prodotti Mac di preciso vedremo? Nelle scorse settimane si sono già fatte varie ipotesi: oggi Mark Gurman è sceso nel dettaglio e ha spiegato cosa verrà presentato nell’evento Scary Fast.

Che cosa vedremo nell’evento Apple di domani

Mark Gurman nella newsletter odierna Power On ha parlato a lungo dell’ormai vicino evento Scary Fast. Sono tre le principali novità attese: il chip M3 e le sue varianti Pro e Max; un refresh dei MacBook Pro 14″ e 16“; un nuovo iMac 24″;. Gurman è partito innanzitutto a elencare le caratteristiche principali dei nuovi chip M3. Il Chief Correspondent di “Bloomberg” ne aveva già parlato ad agosto di questi nuovo processore, che sarebbe arrivato in quattro diverse versioni. Ebbene: nel keynote vedremo tre delle quattro varianti di M3.

La novità principale dei nuovi chip è il processo produttivo: il chip M3 sarà a 3nm, come il recente A17 Pro dei nuovi iPhone 15 (si pensa sia basato proprio su questo processore, come l’M1 era “imparentato” con l’A14 e l’M2 con l’A15). Per Gurman, la versione “standard” di M3 avrà una CPU a 8-Core, mentre la GPU sarà a 10-Core. Una configurazione simile al chip M2: ma a differenze dell’attuale processore, M3 avrà performance più veloci per singolo core.

Apple MacBook Pro

Dopodiché, Scary Fast vedrà la presenza delle due versioni top del nuovo chip a 3nm: l’M3 Pro e l’M3 Max. Il primo chip avrà diverse configurazioni secondo Mark Gurman, di cui una CPU da 12-Core e GPU 18-Core; la versione più prestante avrà 14-Core nella CPU e 20-Core nella GPU. Anche l’M3 Max vedrà diverse configurazioni: la CPU avrà una versione da 16-Core, mentre la GPU andrà da configurazioni con 32-Core a ben 40-Core.

M3 Pro e M3 Max li troveremo a bordo proprio dei nuovi MacBook Pro 14″ e 16″. Per Mark Gurman si tratta proprio dei due MacBook che vedremo domani. In molti potrebbero sorprendersi del loro lancio così ravvicinato ai modelli con M2 Pro e M2 Max, introdotti appena a gennaio. Il fatto è che i MacBook Pro 14″ e 15″ con chip M2 sono arrivati in ritardo: Cupertino aveva previsto di lanciarli nell’autunno 2022, e invece sono stati presentati nel gennaio 2023. L’azienda ha comunque decidere come programmato, e lancerà i nuovi portatili Pro con M3 come aveva previsto.

Apple MacBook e iMac

Infine, il terzo e ultimo PC atteso durante il keynote Scary Fast è il nuovo iMac. Gurman non ha specificato di quale modello preciso potrebbe trattarsi: è molto probabile che vedremo un refresh dell’attuale iMac da 24″, con a bordo il nuovo chip M3 “standard”. D’altronde, quest’anno è il 25° anniversario del primo iMac, lanciato nel 1998. Difficile che Cupertino non rinnovasse il suo catalogo con un nuovo modello.

LEGGI ANCHE: Apple, cosa cambia tra iPhone 14 Pro e iPhone 15? Le differenze e il modello più conveniente

Fonte: 1

imac m1 colori

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi