Dr Commodore
LIVE

Apple, le ultime novità del nuovo chip M3 secondo Gurman: quattro varianti in arrivo [RUMOR]

Apple nel 2020 aveva dato vita alla transizione dei suoi Mac alla piattaforma ARM, abbandonando così i processori Intel x86. Pochi mesi dopo l’azienda presentò i primi computer con il nuovo chip M1, che sono stati un successo nelle vendite. Con questo cambiamento, l’azienda ha realizzato MacBook capaci di offrrie un rapporto prestazioni/consumi energetici decisamente elevato.

Nel giro di tre anni l’azienda ha completamente rinnovato il proprio catalogo: due generazioni di chip ARM quali M1 e M2 hanno sostituito tutti i modelli Intel. Dopo queste due serie di chip, Apple sarebbe molto vicina da presentare il nuovo processore M3. Ed è Mark Gurman a parlare nel dettaglio della terza generazione di chip ARM di Cupertino.

Quattro nuovi M3 e diversi Mac

Gia da diversi mesi si parla della terza generazione di chip ARM per i Mac, anche se non sono ancora arrivati annunci da parte dell’azienda di Cupertino. Ci sono comunque nuovi dettagli sui prossimi M3, svelati da Mark Gurman nella sua newsletter per “Bloomberg”. Per questa nuova generazione, Apple non dovrebbe cambiare il numero di chip che faranno parte della famiglia M3: ovvero, quattro, caratterizzati da un processo produttivo a 3nm.

Apple iMac

Partiamo dal primo, il modello base: il nuovo M3 sarà ancora un processore 8-Core e avrà una GPU da 10-Core. Gurman si aspetta che Apple utilizzi questo M3 “base” su modelli quali il MacBook Pro 13″, l’Air 13″ e 15″ oltre al Mac Mini e l’iMac. Inoltre, è quasi certo che anche i prossimi iPad Pro avranno il nuovo chip, visto che anche i nuovi chip ARM hanno fatto il loro debutto anche nella linea tablet Apple.

Il secondo chip sarà il modello M3 Pro, che sarà costituito da due diverse configurazioni: una CPU 12-Core e GPU 18-Core, la seconda composta da una CPU 14-Core e una GPU 20-Core. Non saranno molti i Mac a utilizzarlo l’M3 Pro: si parla del MacBook Pro 14″ e 16″ oltre che al prossimo Mac Mini. Simile sarà il terzo chip della famiglia’ M3 Max. Anch’esso avrà due configurazioni: una con una CPU da 16-Core e una GPU 32-Core; la seconda con una CPU identica ma una GPU 40-core. Il nuovo M3 Max potrebbe arrivare sui MacBook Pro 14″ e 16″ e sul Mac Studio.

MacBook Pro 14/16 con M2 Pro

A chiudere troviamo il top del top, il quarto modello della famiglia: l’M3 Ultra. Rispetto al Max raddoppiano i Core della CPU, composta da ben 32-Core. Mentre la GPU sarà disponibile in due tagli per due configurazioni diverse: la CPU rimane la medesima, ma in una configurazione troviamo 64-Core sulla GPU, nell’altra ben 80-Core. Sarebbero due i modelli che avranno questo proceddore top: il Mac Studio e il Mac Pro.

In chiusura, Gurman ricorda che i primi Mac dotati dei chip M3 dovrebbero arrivare il prossimo ottobre. Lo aveva già ricordato in una precedente newsletter: i primi Mac con M3 dovrebbero essere il nuovo iMac, MacBook Pro 13″ e Air 13″. Mentre, bisognerà attendere il 2024 per il resto della famiglia M3.

LEGGI ANCHE: Apple, iPhone 15 Pro potrebbero avere 8 GB di RAM solo nelle versioni più costose [RUMOR]

Fonte: Bloomberg

Apple: nuovi Mac con processori M2

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi