Dr Commodore
LIVE

Xiaomi Watch S3: il primo smartwatch con HyperOS

Xiaomi Watch S3 è stato presentato come nuovo smartwatch della casa cinese, erede del modello Watch S2 dello scorso anno. Il nuovo prodotto mira ad offrire un’alta personalizzazione grazie ad un design classico ma fresco e dinamico, soprattutto grazie alla ghiera (il cerchio che circonda il quadrante) intercambiale. Novità non solo fisiche, ma anche sul piano del sistema operativo: il nuovo wearable ha in dotazione il nuovo sistema operativo HyperOS, sviluppato recentemente dalla casa cinese.

Sistema operativo HyperOS
Sistema operativo HyperOS

Secondo il fondatore e CEO di Xiaomi, Lei Jun, HyperOS è nato per “affrontare la sfida della complessità e della frammentazione dei sistemi operativi e dei protocolli coinvolti nell’era dell’Internet of Things.” Con questo sistema operativo, dal nuovo Xiaomi Watch S3 si potranno controllare, ad esempio, le luci smart di casa, telecamere di sicurezza, aspirapolvere robot e altri elettrodomestici e prodotti smart che ci rendono la vita più semplice.

Xiaomi Watch S3
Xiaomi Watch S3

Xiaomi Watch S3: scopriamolo insieme

Chiaramente, Xiaomi Watch S3 non è pensato solo per comandare il robot aspirapolvere. Anche se in Italia non è ancora disponibile, vediamo insieme tutto ciò che lo riguarda e cosa possiamo fare con il nuovo indossabile Xiaomi. Cominciamo con un’ovvietà: possiamo sincronizzarlo con lo smartphone per ricevere notifiche, chiamate e messaggi e, se volessimo, ci sarebbe anche la versione per inserire una eSIM, in grado di supportare navigazione e chiamate indipendenti. Potremmo andare in giro senza cellulare, senza ricevere chiamate che possano turbare il nostro riposo, pur utilizzando un surrogato al polso per eventuali emergenze.

I nuovi wearable Xiaomi
I nuovi wearable Xiaomi

Xiaomi Watch S3 è dotato di display AMOLED da 1,43 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 60Hz e una risoluzione di 326PPI e supporta il collegamento con dispositivi iOS 13+ e Android 6+.
È impermeabile fino a 5ATM, e viene proposto con scocca lucida argento o nera, e anche nella versione con eSIM integrata (beige/marrone). Le lunette intercambiabili sono in diversi colori: blu, verde, giallo, nero e argento.

Xiaomi Watch S3

Altra cosa rilevante da sapere, Xiaomi Watch S3 ha il GPS integrato (GNSS a doppia frequenza) e supporta più di 150 modalità sportive. Non mancano all’appello il monitoraggio di specifici parametri vitali come la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue e la qualità del sonno. Per ultima, la batteria: una 486mAh. La casa cinese garantisce fino a 15 giorni di autonomia per quanto riguarda il modello classico e 7 giorni per la variante eSIM.

Alcune app Xiaomi Watch S3
Alcune app Xiaomi Watch S3

Rientrano in ciò che possiamo fare con il nuovo indossabile Xiaomi anche alcuni controlli tramite gesture: è possibile ruotare o scuotere il polso per accedere a varie funzioni come richiamare l’assistente vocale XiaoAI, effettuare un pagamento, visualizzare determinate operazioni, rispondere o rifiutare le chiamate e così via. Il nuovo Xiaomi Watch S3 è stato lanciato in Cina al prezzo di 799 CNY, circa 103€ al cambio attuale. La versione con eSIM viene proposta invece a 999 CNY, ossia intorno ai 129€ al cambio.

Articoli correlati

Davide Romano

Davide Romano

Digital Copywriter per passione e per pagare la connessione WiFi. Cresciuto a cartoni, serie tv e film, mi piace scrivere recensioni, consigliare film/serie tv e anime. In me convivono The Office, Shameless, la saga di Harry Potter e One Piece. Tutte per uno, uno per tutte!

Condividi