L’azienda cinese Zepp Health sta per rilasciare sul mercato due nuovi attesi smartwatch, Amazfit Active e Active Edge, che sono stati presentati ufficialmente un paio di giorni fa. Prima di rivelarli, l’azienda aveva lasciato intendere che avrebbero avuto rispettivamente una forma quadrata e una rotonda e più classica.
I due orologi saranno indirizzati a tutti coloro che hanno voglia di indossare al polso un dispositivo elegante ma che mantenga le funzionalità per monitorare l’attività fisica e il proprio benessere. Data la loro forma diversa, il display ha dimensioni diverse nei due dispositivi: in Active è più ampio e misura 1,75″ e in Edge misura 1,32″.
Le funzioni sono invece pressoché le stesse. Entrambi monitorano continuamente il cuore, la saturazione dell’ossigeno del sangue e lo stress, mentre ci sono piccole differenze nei monitoraggi manuali: Edge monitora manualmente anche il sonno, che su Active è monitorato automaticamente. Altre funzioni in comune sono Zepp Coach (permette di creare dei programmi personalizzati adatti alle proprie prestazioni e ai tempi di recupero) e Readiness (un sistema di punti che valuta la frequenza cardiaca a riposo oltre alla sua variabilità durante il sonno, la qualità della respirazione e la temperatura corporea).
Dettagli di Amazfit Active
Amazfit sarà disponibile in tre colori: Midnight Black, Petal Link e Lavender Purple. Quest’ultimo è un modello speciale che ha alcune differenze nei materiali con cui è realizzato e nel peso. Tutti e tre misurano 42,36×35,9×10,75m, Midnight Black e Petal Link hanno la cassa realizzato in lega di alluminio e in plastica mentre Lavender Purple ce l’ha realizzata in acciaio inossidabile e plastica. I cinturini sono invece in silicone o pelle vegana. Anche il peso è diverso, con i primi due che pesano 24 grammi e il terzo che ne pesa 27.
Il display AMOLED, che come abbiamo visto sopra misura 1,75″, è fatto in vetro temperato e ha le seguenti specifiche: 390×450 touh, 341ppi e schermo-scocca 73%. Ha un’impermeabilità di 5 ATM, mentre la batteria ha una capacità di 300 mAH (si ricarica in due ore e ha un’autonomia di 2 settimane). I modelli saranno venduti a un prezzo di listino di 149,99 dollari, tranne Lavender Purple, che ha un prezzo di 159,99 dollari. Di seguito vi lasciamo gli altri dettagli:
- sensori: BioTracker PPG, accelerometro, geomagnetico, temperatura
- GPS: 5 satelliti
- connettività: Bluetooth 5.2 LE
- compatibilità: Android 7+, iOS 14+
- app: Zepp
- OS: Zepp OS 2.0
- supporto assistenti vocali: Alexa
- storage per musica: 250MB
- chiamate telefoniche: sia in entrata e in uscita
- controllo fotocamera smartphone: solo iOS
- risposta rapida alle notifiche: solo Android
- sincronizzazione con adidas Running, Strava, komoot, Relive, Google Fit, Apple Salute
- modalità sportive: 127
Dettagli di Acrive Edge
Edge è uno smartwatch più sportivo rispetto a Amazfit, ha uno stile più rugged con impermeabilità di 10 ATM e sarà disponibile in tre colori (Lava Blak, Midnight Pulse, Mint Green). È realizzata in plastica bicolore, misura 46,62×46,62x12mm e pesa 34 grammi. Il display TFC di 1,32” ha le seguenti 360×360 touch, 277ppi. La batteria ha una capacità di 370 mAH (si ricarica in due ore e ha un’autonomia di 16 giorni). I modelli saranno venduti a un prezzo di listino di 1389,99 dollari, tranne Lava Blak, che ha un prezzo di 149,99 dollari. Di seguito vi lasciamo ulteriori dettagli:
- GPS: 5 satelliti
- connettività: Bluetooth 5.0 LE
- cinturino: TPU semi-trasparente 22mm
- compatibilità: Android 7+, iOS 14+
- app: Zepp
- OS: Zepp OS
- controlli musicali
- controllo fotocamera (solo iOS)
- risposta rapida messaggi (solo Android)
- sport: Zepp Coach
- sincronizzazione con: adidas Running, Strava, komoot, Relive, Google Fit, Apple Salute
- modalità sportive: 132
L’uscita italiana gli Amazfit Active è prevista per il 2 novembre secondo Amazon, che li mette in vendita a un prezzo di 129,99 euro. Non si sa invece ancora molto sull’uscita italiana dei modelli Edge.