Dr Commodore
LIVE

J.K. Rowling: pronta ad affrontare il carcere per le sue idee sulle donne trans

Ancora una volta, la famosa scrittrice J.K. Rowling è al centro del dibattito pubblico. Questa volta il fuoco della controversia è acceso da una sua recente affermazione su X. L’autrice di Harry Potter ha respinto l’affermazione “le donne trans sono donne”, suscitando una valanga di critiche online. Ma questa non è la prima volta che l’autrice finisce sotto i riflettori per questioni legate ai diritti delle persone trans.

Il tweet di Rowling è stato conciso ma chiaro: “No”. La reazione è stata rapida e intensa, con commenti che vanno dalla critica alla condanna diretta. Un utente le ha scritto, “Votiamo laburista, e fatti due anni!“. Il riferimento è alla proposta laburista di rendere gli abusi transfobici equiparabili ai crimini di odio razziale o religioso, punibili con fino a due anni di carcere in Gran Bretagna.

La risposta della scrittrice non si è fatta attendere. Ha dichiarato che sarebbe disposta a “farsi due anni” piuttosto che essere costretta a rinunciare alla sua libertà di espressione.

J.K. Rowling, pronta al carcere dal 2020

L’enorme polemica ha avuto inizio nell’estate del 2020, quando J.K. Rowling ha postato su Twitter una serie di commenti riguardanti la salute mentale, gli ormoni e la transizione di genere. Ha espresso la sua preoccupazione che alcuni giovani potrebbero essere indirizzati verso percorsi medici irreversibili che potrebbero compromettere la loro fertilità e la piena funzione sessuale. Questi commenti hanno sollevato un gran numero di critiche, con molti che accusano l’autrice di propagare una nuova forma di “terapia di conversione“.

J.K. Rowling, reduce dalle dichiarazioni sul carcere e donne trans

Il dibattito sulle opinioni di J.K. Rowling e i diritti delle persone trans è lontano dall’essere risolto. Come spesso accade in questi casi, la discussione si è trasformata in una battaglia culturale e politica più che in un dialogo costruttivo che ha visto ad esempio la nascita di movimenti per boicottare i prodotti – anche derivati – della Rowling come il sito visto nascere al lancio di Hogwarts Legacy.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi