Dr Commodore
LIVE

Amazon, iniziati i test per un robot umanoide: non sostituirà i dipendenti

I magazzini di Amazon ora hanno al loro interno più di 750 mila robot funzionanti, tra braccia robotiche e macchine a ruote, che servono per aiutare i dipendenti nel loro lavoro in modo da dargli tempo per dedicarsi ad altre mansioni. L’azienda ha iniziato dei test anche per dei robot più umanoidi, che sarebbero in grado di muoversi come i dipendenti umani dei magazzini. Questo robot sarebbe infatti in grado di muoversi tra varie aree mentre afferra e gestisce i pacchi che devono essere spediti i clienti.

Questo nuovo robot è conosciuto con il nome Digit, ed è in sviluppo dal 2019 presso Agility Robotics, una startup con sede in Oregon. I test attuali stanno venendo fatti a sud di Seattle, e sembra che il robot bipede sia migliorato molto in questi ultimi anni, diventando molto più mobile e agile. Questi miglioramenti sono dovuti in parte grazie agli investimenti dell’azienda.

Digit e Sequoia

Amazon ha dichiarato che “La sua grandezza e la sua forma sono ben adatte a edifici pensati per gli umani, e crediamo che ci sia una grande opportunità per scalare una soluzione di manipolazione mobile, come Digit, che può lavorare in collaboraizone con i dipendenti“. L’azienda ha aggiunto che inizialmente Digit aiuterà i dipendenti a prendere e spostare gli scatoloni vuoti.

Amazon

Oltre a Digit, Amazon sta sviluppando anche un sistema robotico chiamato Sequoia nei suoi stabilimenti a Houston, in Texas. Sequoia è basso robot su ruote sarebbe in grado di individuare e organizzare la merce più veloce del 75% rispetto alle persone, aiutando i dipendenti a tagliare la lavorazione dell’ordine del 25%. Tra Digit e Sequoia quindi si potrebbe arrivare a un futuro dove i robot sostituiranno completamente i dipendenti?

In realtà no, o almeni questo è quello che sostiene l’azienda, continuando a insistere sul fatto che vuole una collaborazione tra i dipendenti e i robot. Questi ultimi sono stati pensati solo per essere un supporto, e non una sostituzione definitiva dei dipendenti umani: “Negli ultimi 10 anni abbiamo rilasciato centinai di migliaia di sistemi robotici e a tempo stesso abbiamo creato centinaia di migliaia di nuovi lavori durante le nostre operazioni. Equipaggiando i dipendenti con la tecnologia e allenandoli a sviluppare nuove abilità. Creiamo nuovi percorsi di carriera e nuove ed eccitanti modi in cui le persone possano contribuire qui ad Amazon“.

Amazon

Leggi anche Amazon, consegne con drone in Italia dal 2024

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi