Dr Commodore
LIVE

In soli 5 capitoli Kagurabachi è già al secondo posto dei titoli più letti su Manga Plus

Kagurabachi è senz’ombra di dubbio uno dei fenomeni più singolari e curiosi degli ultimi anni, con milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo che, a furor di popolo, stanno spingendo l’opera verso un’ascesa di popolarità mai vista prima d’ora nel panorama.
Il manga, partorito dalla mente e dalla penna di Takeru Hokazono (alla sua prima serializzazione dopo i 2 one-shot rispettivamente intitolati Chain e Roku no Meiyaku), sta venendo pubblicato tra le pagine di Weekly Shonen Jump di casa Shueisha da poco meno di un mese, ma è già riuscito a diventare un fenomeno mediatico.

Kagurabachi ha fatto il suo debutto nel panorama del fumetto nipponico il 18 Settembre 2023 e, senza troppo giri di parole, la sua popolarità è in larga parte dovuta ad un’inconsueta wave di meme che lo ha spinto a finire, per esempio, in cima ai trend su X, aiutandone la diffusione del titolo.
Per quanto la presa di posizione da parte degli appassionati sul web fosse inizialmente prettamente sarcastica/ilarica, l’esplosione di Kagurabachi ha fatto sì che arrivasse a toccare le corde di numerosi individui che hanno poi genuinamente iniziato ad apprezzare quanto imbastito da Takeru Hokazono.

Come ben sappiamo, i meme nascono, iniziano ad annoiare e muoiono nell’arco di pochissimi giorni. La popolarità che Kagurabachi sta continuando a mantenere non può quindi essere solamente frutto di un trend passeggero; evidentemente molti fan stanno apprezzando lo svolgimento dell’opera per quel poco che è stato rilasciato sinora.

kagurabachi

Kagurabachi scala le classifiche

A comprovare che la popolarità di Kagurabachi potrebbe non essere un semplice fuoco di paglia è il fatto che l’opera di Hokazono, in un mesetto scarso di pubblicazione, è già diventata la 2°opera più letta sulla piattaforma di Manga Plus, scavalcando mostri sacri del calibro di My Hero Academia, Jujutsu Kaisen, Chainsaw Man, Dragon Ball e molti altri ancora.

D’altronde un’ondata importante di popolarità l’ha avuta anche il rilascio di Boruto: Two Blue Vortex (sequel di Boruto: Naruto Next Generations), eppure l’opera di Masashi Kishimoto e Mikio Ikemoto non è riuscita ad andare oltre il 5°posto.
Oppure come non citare Jujutsu Kaisen che, con gli eventi mostrati nei capitoli delle scorse settimane, ha scosso la community come raramente si è mai visto. Eppure, a sua volta, si accoda al 3° posto.

Kagurabachi Manga Plus

Il giovane Chihiro trascorre le sue giornate allenandosi sotto la guida di suo padre, un famoso e rinomato fabbro. Un giorno spera di diventare egli stesso un grande fabbricante di spade. Il padre sciocco e il figlio serio: pensavano che quei giorni sarebbero durati per sempre. Ma all’improvviso accade la tragedia. Una giornata buia intrisa di sangue. Chihiro e la sua lama ormai vivono solo per la vendetta. Azione epica di battaglia con la spada!

Manga Plus

Naturalmente è troppo presto per fare un resoconto preciso ed esaustivo della progressione di Kagurabachi a livello narrativo, però l’opera sembra aver ingranato nella maniera corretta (al di la dei meme) e non ci resta che aspettare le prossime settimane per vederne gli sviluppi effettivi.

Manga Plus Kagurabachi

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi