Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli italiani!

Sicuramente i film di produzione hollywoodiana riscuotono sempre tantissimo successo, anche grazie ai tanti soldi spesi nelle pubblicità e nella realizzazione dei film, e spesso oscurano tante pellicole che, nonostante il budget di gran lunga inferiore, risultano a volte anche meglio di queste enormi produzioni. In una terra votata all’arte come l’Italia, anche la settima arte è un importante settore artistico, per il quale l’Italia ha spesso ricevuto molti premi. Noi di Dr Commodore allora vogliamo consigliarvi alcuni film italiani in streaming!

Netflix

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose

Giorgio Rosa (interpretato da Elio Germano), un ingegnere idealista costruisce la propria isola al largo delle coste italiane e la proclama nazione a sé stante, attirando l’attenzione del mondo. Quando il governo italiano dichiara nemico il nuovo Stato, per l’uomo cominciano i guai.

Tratto da una storia vera, L’Incredibile storia dell’Isola delle Rose, film del 2020 diretto dal regista Sydney Sibilla, racconta in salsa pop la bizzarra nascita di una piccola micronazione al largo delle coste di Rimini, in acque internazionali, la Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose (l’Esperanto è una lingua artificiale creata verso fine 1800), una piattaforma artificiale di 400 metri quadri, ma che ebbe una vita breve: proclamata indipendente da Giorgio Rosa (colui che la realizzò) il 1° Maggio 1968, venne smantellata dopo il 25 Giugno dalla Marina Militare. Lo potete trovare sulla piattaforma di Netflix!

streaming-netflix-l'incredibile-storia-dell'isola-delle-rose

Amazon Prime Video

Suspiria

Suzy Benner, na giovane ballerina americana (interpretata da Jessica Harper) arriva a Friburgo in Brisgovia per un’audizione di danza. Ben presto però, la ragazza viene a conoscenza di un terribile segreto che le direttrici della compagnia tentano di nascondere.

Capolavoro dell’horror del maestro Dario Argento, Suspiria è un film cult per tutti coloro che apprezzano i film dell’orrore, ma non quel genere dell’orrore esagerato e forsennato, ma quell’orrore lugubre, invisibile e che causa un senso di vera e profonda inquietudine nello spettatore.

Se in Italia il film più conosciuto di Dario Argento è Profondo Rosso, nel resto del mondo è invece proprio Suspiria, una delle sue pellicole meglio riuscite e che meglio riescono a trasmettere una profonda sensazione di angoscia. Se volete spaventarvi anche voi, lo potete trovare tranquillamente sulla piattaforma di video on demand di Amazon, Amazon Prime Video!

streaming-suspiria-amazon-prime-video

Rai Play

Dogman

In una periferia sospesa tra metropoli e natura, dove l’unica sola legge esistente sembra essere quella del più forte, Marcello (interpretato da Marcello Fonte) è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simone detto Simoncino (interpretato da Edoardo Pesce), un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.

Basato sulla vicenda di cronaca del cosiddetto canaro (“il tolettatore di cani”, dal dialetto romano) della Magliana, un quartiere popolare di Roma, Pietro de Negri, che uccise brutalmente un ex pugile e influente criminale locale della zona, Gaetano Ricci; è stato diretto dal regista Matteo Garrone, ed è uscito nel 2018 quasi in contemporanea a un altro film legato al canaro della Magliana, Rabbia Furiosa – Er Canaro.

Rispetto a quest’ultimo, Dogman ha un taglio quasi più psicologico e introspettivo, poiché si focalizza maggiormente sulla psicologia dei personaggi, differenti dalle vicende originali: Dogman infatti si ispira liberamente alle vicende del canaro della Magliana, ma ciò non inficia sul risultato anzi, permette a Matteo Garrone di avere più libertà artistica e di realizzare un ottimo film, che trovate in streaming su Rai Play!

streaming-dogman-rai-play

Leggi anche: COSA GUARDARE IN STREAMING STASERA? I NOSTRI CONSIGLI POST APOCALITTICI

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi