Dr Commodore
LIVE

The Lamplighters League, le vendite non soddisfano Paradox: “Una grande delusione”

The Lamplighters League, RPG tattico a turni realizzato da Harebrained Schemes è partito male. Talmente male che la stessa Paradox Interactive, publisher del gioco, ha ammesso che il titolo ha venduto davvero poco a una settimana dal lancio ed è stata costretta a correre ai ripari.

Dal punto di vista commerciale infatti, il gioco non è stato recepito con entusiasmo dal pubblico, come dimostrano le sole 140 recensioni circa (con il 73% di apprezzamento) che il titolo ha raccolto su Steam. Va detto che The Lamplighters League è stato pubblicato al day one anche su Xbox Game Pass, dove ha raccolto un buon numero di giocatori secondo la nota di Paradox.

Ma questo non è stato sufficiente per il publisher svedese, che ha deciso di inserire immediatamente a bilancio tutti i costi di produzione del gioco, oltre al normale ammortamento decrescente del primo trimestre. Optare per questo tipo di scelta, anzichè distribuire i costi lungo il normale ciclo di vendita del titolo, permetterà a Paradox di limitare le perdite economiche, stimate in circa 21.5 milioni di euro. Anche se questo significa ammettere al pubblico che The Lamplighters League è a tutti gli effetti un flop commerciale.

The Lamplighters League Paradox Xbox Game Pass

The Lamplighters League ha ottenuto “numeri cautamente positivi” su Xbox Game Pass

“The Lamplighters League è un gioco divertente e con molti punti di forza. Anche se abbiamo visto numeri cautamente positivi nei servizi in abbonamento, l’accoglienza commerciale è stata troppo debole, cosa che francamente è una grande delusione. I progetti videoludici sono per loro natura rischiosi, ma alla fine non abbiamo reso al livello che avremmo dovuto. È doloroso, ma ci stimola a rimboccarci le maniche e a fare meglio”
Fredrik Wester (CEO di Paradox Interactive)

In conclusione, un fallimento sostanziale per il publisher svedese. Per quanto il titolo abbia evidentemente raccolto un discreto numero di giocatori su Xbox Game Pass, è evidente come il lancio non sia andato sufficientemente bene dal punto di vista delle vendite visto che, a una settimana dal lancio, il gioco fatica a toccare picchi di 350 giocatori contemporanei su Steam.

Le motivazioni dietro gli scarsi risultati potrebbero essere rintracciabili nei tanti problemi tecnici riscontrati proprio su Xbox, solo parzialmente corretti da un aggiornamento del 6 ottobre. A questi vanno aggiunti gli alti costi di sviluppo, che hanno portato The Lamplighters League a essere proposto sul mercato a 49.99 euro. Un prezzo che alcuni giocatori hanno ritenuto troppo elevato per un progetto rivolto alla nicchia degli appassionati di titoli come X-COM e Mutant Year Zero: Road to Eden.

The Lamplighters League Paradox Xbox Game Pass

Leggi anche: DIABLO 4: C’È OTTIMISMO PER STAGIONE 2, POTREBBE DAVVERO RIBALTARE LE SORTI DEL GIOCO

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi