Dr Commodore
LIVE

Le vere dimensioni della nuova Ps5 “Slim”

Se c’è un argomento su cui tutti i videogiocatori sono d’accordo, è che PlayStation 5 non è mai stata un peso piuma, e ieri dopo una serie interminabile di rumor e leak Sony ha annunciato a sorpresa il nuovo modello Slim della console con un tweet (o un post su X per i più sbarazzini) e un articolo sul proprio blog ufficiale. A una prima occhiata potrebbe sembrare identica a quella attuale, ma in realtà ci sono diverse differenze che andremo a descrivere qui di seguito.

I modelli iniziali del PS5, sia l’Edizione con Lettore ottico che quella Digitale, avevano delle dimensioni importanti in tutti i sensi, spiccava tra le varie cose un peso considerevole di 4,5 kg e 3,9 kg, rispettivamente. I nuovi modelli PS5 Slim hanno perso qualche chilo, con l’Edizione standard che arriva a pesare 3,2 kg e l’Edizione Digitale 2,6 kg. Le dimensioni in generale sono state ridotte di circa 4/5cm in altezza e lunghezza, mentre lo spessore resta pressoché invariato.

Riportiamo di seguito le dimensioni considerando la console in piedi come in foto (altezza x spessore x lunghezza)

PS5 Dimensioni reali
  • PS5 Disc Edition
    • Peso: 4.5kg
    • 39cm x 10.4cm x 26cm
  • PS5 Digital Edition
    • Peso: 3.9kg
    • 39cm x 9.2cm x 26cm
  • PS5 Slim Disc Edition
    • Peso: 3.2kg
    • 35.8cm x 9.6cm x 21.6cm
  • PS5 Slim Digital Edition
    • Peso: 2.6kg
    • 35.8cm x 8.0cm x 21.6cm

Per quanto riguarda invece sotto il cofano, la potenza di elaborazione rimane invariata. Sia i modelli di lancio che i nuovi modelli PS5 Slim presentano lo stesso processore x86-64-AMD Ryzen “Zen 2” con 8 core e 16 thread. La frequenza di clock resta la stessa di 3,5 GHz variabili. La capacità di calcolo resta pressoché identica a circa 10.30 teraflops, speriamo quindi in un miglioramento della dissipazione visto il volume ridotto, non vorremmo mai che per il risparmio di qualche centimetro l’impianto di dissipazione venisse meno al suo lavoro.

La differenza principale fra le due versioni della console è il lettore ottico. PS5 è dotata di un Lettore di Dischi Blu-Ray 4K non rimovibile, mentre il nuovo modello PS5 Slim ha la possibilità di essere acquistato in versione completamente digitale per poi acquistare a parte il lettore Blu-ray a un costo di 119.90€ (analogamente a quanto succede con lo stand per tenere la console in verticale, che deve essere acquistato a parte per circa 30€).

PS5 Slim dimensioni confronto
Foto di PS5 Slim confrontata a PS5 Standard. Fonte: Reddit

Per quanto riguarda le memorie invece, rimane costante la RAM con i classici 16 GB mentre la capacità di archiviazione ha subito un leggero aumento (ed era ora) nei nuovi modelli Slim, con l’aggiunta di un SSD da 1 TB rispetto ai 825 GB degli SSD nei modelli di lancio, il che significa che lo spazio di archiviazione effettivo passerà dai circa 660GB iniziali a poco meno di 900GB effettivi

Un ultimo cambiamento minore può essere osservato nelle porte USB. Il modello di lancio del PS5 è dotato di uno schema frontale con una USB di tipo A e una USB di tipo C, mentre il nuovo modello PS5 Slim presenta una doppia entrata USB di tipo C eliminando la USB standard.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi