Dr Commodore
LIVE

Samsung, nuove conferme per l’Exynos sui Galaxy S24/S24+ e lo Snapdragon sull’Ultra [RUMOR]

Era il giugno 2010 quando Samsung presentò il Galaxy S: il primissimo smartphone della linea top di gamma dall’azienda. Nei suoi 13 anni di vita la gamma Galaxy S è diventata un riferimento nel mercato “premium” Android, insieme alla linea Galaxy Note. Dopo la dismissione della gamma Note (avvenuta dopo il Note 20), le due linee di punta di Samsung rimangono i Galaxy S e i pieghevoli della linea Galaxy Z.

In questo 2023 l’azienda ha avuto un ottimo riscontro con i suoi top di gamma, grazie allo Snapdragon 8 Gen 2 presente sui Galaxy S23 e Z Fold5/Z Flip 5. Il chip dei Galaxy è proprio un argomento di discussione negli ultimi anni: Samsung con i suoi Exynos non ha avuto grande fortuna con le serie S20 e S22, e i suoi chip oggi non sono più apprezzati dai fan del mondo tech. Proprio per l’insuccesso dell’Exynos 2200 degli S22, l’Exynos 2300 previsto per quest’anno sarebbe stato cancellato (ecco il perché della presenza del chip Qualcomm su tutti i top 2023).

L’azienda sudcoreana però non ha abbandonato i suoi processori. Anzi: qualche giorno fa è stato presentato il nuovo Exynos 2400. Ufficialmente non sono noti molti dettagli di questo chip: la GPU sarà un Xclipse 940, che utilizzerà ancora l’architettura AMD, stavolta RDNA 3; inoltre, la CPU sarà 1.7x più veloce dell’Exynos 2200. Chi è navigato nel settore tech immagina già dove vedremo questo processore: una destinazione “confermata” da un leak della stessa Samsung. Infatti, l’Exynos 2400 lo troveremo a bordo dei Galaxy S24 e S24+.

Samsung Galaxy S23 con processore Exynos

“Exynos o Snapdragon, questo il dilemma”

Da anni siamo abituati alla presenza di due tipologie di chip sui Galaxy S: Exynos o Snapdragon. La differenza la fanno i singoli mercati, visto che alcuni Paesi hanno un determinato processore, altri il secondo chip. Dai tempi di Galaxy S6 in Europa vediamo i top di gamma dell’azienda nella versione Exynos. Dopo una pausa avuta con Galaxy S23, l’anno prossimo si tornerà a vedere due chip diversi sui Galaxy S24: il citato Exynos 2400 e lo Snapdragon 8 Gen 3. Ma quali modelli avranno l’Exynos e quali lo Snapdragon? Una domanda che ha ricevuto risposta da un leak della divisione Mobile Experience di Samsung

Exynos

Infatti, fonti della testata “TheLec” avrebbero ricevuto conferma da questa divisione che l’Exynos 2400 sarà presente sugli S24 e S24+ in Europa e Corea del Sud; nei restanti Paesi avrà lo Snapdragon. Mentre, l’S24 Ultra avrà lo Snapdragon 8 Gen 3 in tutto il mondo, indipendentemente dal Paese in cui verrà distribuito. Interpellata dalla tessa “TheLec”, Samsung ha risposto con un chiaro “no comment” su questa notizia: l’azienda non darà informazioni in anticipo su prodotti “che non sono stati rilasciati”.

LEGGI ANCHE: Samsung, i Galaxy S24 avranno tutti il frame in titanio o solo S24 Ultra? I dubbi dei rumor

Fonte: 1

samsung galaxy s23 ultra

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi