Dr Commodore
LIVE

Blocco diesel Euro 5 in Piemonte: la Regione approva il bonus trasporti per chi ha un Euro 3, 4 o 5

In Piemonte, il tanto temuto stop alla circolazione dei veicoli a motore diesel Euro 5, che doveva entrare in vigore lo scorso 15 settembre, è stato rimandato a ottobre 2024. Il motivo dietro a questa decisione? Incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte della popolazione e potenziare l’infrastruttura regionale di trasporto pubblico.

A tal fine, la Regione Piemonte ha deciso di supportare tutte quelle persone la cui auto non può (o non potrà) più circolare a causa dei limiti sulle emissioni introducendo un bonus trasporti ad hoc.

La manovra si rivolge sia ai possessori di veicoli diesel Euro 3 e 4, già colpiti dal divieto di circolazione, sia a quelli di veicoli Euro 5, la cui messa al bando, come già detto, è stata rimandata al prossimo anno.

stop diesel Euro 5 piemonte

Il bonus approvato dalla Regione Piemonte

Il governo regionale ha deciso di mettere a disposizione dei possessori di auto diesel Euro 3, 4 e 5 residenti nella Regione 100.000 buoni del valore di 100€ ciascuno, utilizzabili per acquistare un abbonamento annuale per l’utilizzo del treno, dell’autobus o della metropolitana.

Con lo stesso bonus, inoltre, è possibile anche comprare abbonamenti plurimensili per studenti o farsi rimborsare un abbonamento acquistato a partire dal 1° settembre 2023. La Regione, inoltre, ha annunciato che ulteriori 100.000 buoni sono previsti nel 2024 e nel 2025.

Regione Piemonte

Come richiedere il buono da 100€

Il bonus potrà essere richiesto a partire dal 30 ottobre 2023. Sarà possibile fare domanda solo attraverso il sito della Regione Piemonte. A tal fine, il richiedente deve effettuare l’accesso al sito internet a mezzo di SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Oltre a ciò, il richiedente deve dichiarare di avere un veicolo a motore diesel Euro 3, Euro 4 o Euro 5. La richiesta può essere inoltrata anche da una persona diversa dal proprietario del veicolo, a patto che indichi quest’ultimo come beneficiario del bonus trasporti.

Una volta inviato il modulo di domanda, il sistema genererà un codice (che è possibile stampare) che dovrà essere presentato al momento dell’acquisto del biglietto per ottenere lo sconto promesso.

Regione Piemonte logo

Se la richiesta fatta è di rimborso, l’utente deve invece dimostrare di aver già acquistato l’abbonamento in una data successiva al 1° settembre. Se la domanda viene accettata, il rimborso verrà effettuato tramite bonifico sul conto corrente.

Da ultimo, è possibile cumulare il bonus trasporti messo a disposizione dalla Regione Piemonte con quello previsto dal Governo nazionale.

TikTok

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi