Dr Commodore
LIVE

Samsung presenta la One UI 6: le novità di Android 14 per i Galaxy

Lo scorso 4 ottobre ci sono stati due importanti eventi per il mondo Android. Il primo ha riguardato Google: l’azienda ha presentato i nuovi Pixel 8 e 8 Pro. In più, per gli altri smartphone della serie Pixel è arrivato Android 14. Il secondo evento ha visto protagonista Samsung, che ha tenuto al Mocone Center di San Francisco l’annuale Samsung Developer Conference.

Per l’occasione, l’azienda ha ufficialmente presentato la One UI 6: “Una nuova esperienza d’uso coni l proprio Galaxy”. Parliamo della sesta versione dell’ormai storica interfaccia dei Galaxy, introdotta per la prima volta sulla gamma S10 nella primavera 2019. Anche se i due eventi erano separati, sono invece intimamente connessi: la One UI 6 è proprio basata su Android 14. Vediamo le principali novità della “nuova esperienza d’uso” degli smartphone Galaxy.

Le principali novità della One UI 6

La One UI 6 era stata già introdotta da Samsung alcuni mesi fa, ma non era ancora stata presentata ufficialmente. L’azienda aveva infatti dato via in estate al “Beta Program” della nuova interfaccia in alcuni Paesi (Italia esclusa) e su alcuni smartphone, quali i Galaxy S23, gli S22 e i Z Fold5 e Z Flip5. Per questo motivo, molte novità della nuova interfaccia le abbiamo già viste.

Samsung Galaxy One UI 6

Innanzitutto, il nuovo update porta con sé un nuovo font: la One UI Sans, disegnato per una migliore leggibilità su display digitali. Secondariamente, con la One UI 6 sono stati ridisegnati il Pannello delle notifiche e il Pannello rapido (noto come Quick Settings). Le notifiche con il nuovo update vengono raccolte in schede separate, e non più in box molto ravvicinati come succede oggi con la One UI 5. Inoltre, come per iOS, con la nuova One UI si potranno ordinare le notifiche in ordine cronologico, invece che secondo la priorità; le notifiche più recenti saranno sempre in cima.

Le modifiche maggiori sono nel Pannello rapido, che ha un nuovo layout: adesso le icone sono state posizionate più in alto rispetto a prima, e in cima sono stati posizionati i toggle del Wi-Fi e del Bluetooth (una scelta che avvicina un po’ di più la One UI ad “Android stock”). In più è stata aggiunta un’opzione per aprire più velocemente il Pannello rapido, facendo uno swipe da destra.

One UI 6

La One UI 6 porta novità anche per la schermata di blocco e per la schermata Home. Ora si può riposizionare l’orologio più liberamente rispetto a prima nella lock screen. Nella pagina Home invece sono state semplificate alcune icone: per esempio, la scritta “Galaxy” o “Samsung” per alcune app è stata rimossa. Se poi avete un dispositivo pieghevole tipo Z Fold, con il nuovo aggiornamento si può nascondere la Taskbar automaticamente, per poi richiamarla con uno swipe verso l’alto.

Anche l’app Camera è stata rivista con la nuova One UI. Il layout dell’applicazione è stato semplificato, e i pulsanti delle impostazioni rapide sono stati ridisegnati per essere meglio compresi. Inoltre, è possibile mettere nella Home un widget della Camera: cliccandolo, si può scattare foto in una specifica modalità e salvarle in un album a scelta. Parlando sempre di foto e immagini, ci sono novità anche per la Galleria. Il layout del Photo Editor è stato semplificato ed è stato aggiunto un tasto “Annulla-Ripeti” per cancellare o ripristinare le modifiche. In aggiunta, adesso è più facile vedere i Dettagli di un’immagine nella Galleria, facendo uno swipe in giù nella foto.

Samsung Galaxy S23 e S23+

Ma la One UI 6 su quali dispositivi Galaxy arriverà? Al momento, Samsung non ha ancora pubblicato una lista dei dispositivi compatibili con il nuovo aggiornamento. Si possono solo fare ipotesi, in base alle attuali politiche di aggiornamento dell’azienda, attive da febbraio 2022: 4 anni di aggiornamenti Android e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza per gli smartphone Galaxy della serie Galaxy S (dagli S21 in avanti) e Z (da Z Flip3/Fold3 in avanti), e alcuni dispositivi selezionati della serie A.

In base a questa policy, ecco i possibili dispositivi Galaxy che riceveranno la One UI 6/Android 14 (lo ribadiamo: non è la lista ufficiale di Samsung).

  • Galaxy S: gamma S21, gamma S22 e gamma S23
  • Galaxy Z: Z Fold3/Z Flip3, Z Fold4/Z Flip4, Z Fold5/Z Fold5
  • Galaxy A: A52/A52S, A13/A23/A33/A53/A73, A04S/A14/A34/A54
  • Galaxy M e F: F23/M23/M33/M53, F14/F54/M54,

LEGGI ANCHE: Samsung presenta i nuovi Galaxy S23 FE, Buds FE, Tab S9 FE e S9 FE+

Fonti: 1, 2, 3, 4

Samsung Galaxy S23

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi