Dr Commodore
LIVE

Cyberpunk 2077, quasi il 70% delle copie vendute sono su PC

CD Projekt Red ha recentemente tenuto una conferenza con gli investitori in cui sono state discusse diverse tematiche. Tra queste, inevitabilmente, lo sviluppo e il lancio di Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e i piani futuri della compagnia polacca.

Durante la riunione sono stati illustrati i dati relativi all’intero progetto, come le copie totali vendute, i mercati in cui il gioco ha riscontrato il maggior successo e le piattaforme dove è stato effettuato il maggior numero di acquisti.

Da quanto emerso, Cyberpunk 2077 ha riunito la grande maggioranza della sua playerbase su PC, piattaforma che da sola mette insieme quasi il 70% del totale delle copie vendute del gioco. Di queste, il 10% sono state acquistate direttamente su GOG, lo store proprietario di CD Projekt Red.

Cyberpunk 2077 Phantom Liberty copie vendute

Cyberpunk 2077 ha venduto oltre 25 milioni di copie, 3600 gli sviluppatori coinvolti

Con il lancio del DLC Phantom Liberty, che da solo ha toccato i 3 milioni nella primissima settimana, Cyberpunk 2077 ha raggiunto l’impressionante quota di 25 milioni di unità vendute. Il 35.9% di queste sono state piazzate sul mercato nordamericano, che sopravanza di poco quello europeo con il 35.1%. Segue poi l’Asia con il 23.1%, l’Oceania con il 2.8% e il Sudamerica con il 2.7%. Chiude l’Africa con lo 0.4%.

La piattaforma di riferimento di Cyberpunk 2077, come detto, è di gran lunga il PC, con il 68% delle unità vendute, davanti a Playstation (20%) e Xbox (13%). Ufficializzato anche il totale di sviluppatori impegnati nella realizzazione del gioco: ben 3600, di cui 360 dipendenti diretti di CD Projekt Red.

Il budget totale di Phantom Liberty, stimato in 84.5 milioni di dollari, indica per ora solo una somma preliminare e per conoscere quella effettiva bisognerà attendere l’imminente report finanziario del Q3 di CDPR. Numeri comunque incoraggianti per un titolo che ha contribuito a far raggiungere allo studio polacco l’invidiabile cifra di 100 milioni di copie vendute tra tutti i suoi progetti: la voce grossa in questo caso è quella di The Witcher 3, con oltre 50 milioni, ma CDPR si aspetta che anche Cyberpunk 2077 venda bene nel corso del tempo, persino dopo il lancio del suo sequel che, al momento, è allo stadio concettuale dei lavori.

Cyberpunk 2077 Phantom Liberty copie vendute piattaforme

Leggi anche: CYBERPUNK 2077: RILASCIATA LA VERSIONE 2.01, IL PRIMO AGGIORNAMENTO POST DLC

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi