Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli satirici

È risaputo che ridere faccia molto bene alla salute, tanto che in molti dicono che una risata possa pure allungare la vita. Ma c’è una bella differenza tra il farsi una risata sguaiata, magari per una gag comica ben riuscita e molto simpatica, e farsi una risata di fronte a una battuta sulla politica o sul mondo odierno; una risata forse amara, ma che fa anche riflettere e pensare. La satira serve a questo: ridere ridicolizzando i potenti e gli eventi più grandi di noi, per non pensare troppo a quanto la vita reale sia dura. Ecco dunque i consigli di Dr Commodore per dei film satirici in streaming!

Netflix

Don’t Look Up

Don’t Look Up è uno dei film più recenti di genere satirico, con interpreti grandi stelle come Leonardo di Caprio, Jennifer Lawrence e Meryl Streep, disponibile sulla piattaforma di video on-demand statunitense Netflix; il film è una meravigliosa quanto amara allegoria sull’indifferenza dei potenti riguardo il cambiamento climatico, nel film rappresentato da un imminente schianto di un meteorite sulla Terra.

Una coppia di astronomi (rispettivamente Leonardo di Caprio e Jennifer Lawrence) si accorge dell’esistenza di un gigantesco meteorite in rotta di collisione con il pianeta Terra. I due scienziati cercano, invano, di avvertire i potenti della Terra che il meteorite distruggerà il pianeta in sei mesi e quattordici giorni.
don't-look-up-netflix-streaming

Disney+

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit nel 2019 fu uno dei film più peculiari e interessanti, anche grazie al genio registico di uno come Taika Waititi (che interpreta perfino l’immaginario Führer del film), già regista anche di Thor: Ragnarok, ed è una particolare satira sul nazismo e sul regime nazionalsocialista. Il film, che vanta un’attrice di tutto rispetto come Scarlett Johansson, è disponibile sulla piattaforma Disney+.

Nel 1945, un ragazzino tedesco di nome Johannes Betzler scopre che la propria madre nasconde una giovane ebrea nella soffitta di casa. Aiutato dall’unico amico immaginario, Adolf Hitler (così chiamato per la fortissima influenza che ha avuto sulla famiglia), Johannes (detto Jojo) deve fare i conti con il proprio cieco e infantile nazionalismo.
jojo-rabbit-disney+

Amazon Prime Video

Sono tornato

Infine, l’ultimo film, e per una volta tutto Made in Italy, che vogliamo consigliarvi è Sono Tornato, diretto da Luca Miniero e interpretato da Francesco “Frank” Matano, Massimo Popolizio e Stefania Rocca. Il film, rifacimento italiano di Lui è tornato, mostra come anche una figura storicamente negativa e macchiatasi di terribili atrocità come Benito Mussolini possa ripulirsi grazie ai social, ai like e al consenso delle masse popolari, pronte a dimenticarsi in fretta anche dei gesti più infimi. Sono Tornato è disponibile in streaming sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Nel 2017, il redivivo duce Benito Mussolini (Massimo Popolizio) piomba all’improvviso sul set cinematografico di un regista di scarso rilievo (Frank Matano) appena licenziato e, di lì, sfruttando televisione e il facile populismo, si appresta a riconquistare il potere.
sono-tornato-amazon-prime-video

Leggi anche: COSA GUARDARE IN STREAMING STASERA? I NOSTRI CONSIGLI DA SUPEREROI

Articoli correlati

Riccardo Coda

Riccardo Coda

22 Giugno 1999. Amo l'ignoto, ciò che è poco convenzionale, le storie d'amore smielate e Neon Genesis Evangelion.

Condividi