Dr Commodore
LIVE

Tom Hanks: rubano il suo volto per una pubblicità fatta con l’ausilio dell’intelligenza artificiale

A quanto pare anche Tom Hanks è stata una vittima dell’intelligenza artificiale. Lo scorso week end il celebre attore ha avvisato il suo pubblico sui social, evidenziando di come una pubblicità realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale abbia usato senza autorizzazione il suo volto per promuovere un’assicurazione dentistica.

“Sta circolando un video che pubblicizza un’assicurazione dentistica con il mio volto ricreato in digitale con l’aiuto dell’AI. Io non centro assolutamente nulla con la cosa”. Ha dichiarato l’attore su Instagram. Il video a quanto pare ha messo in evidenza un concetto attuale e ferreo, che prevederebbe misure più ristrette a livello legale per quanto riguarda l’uso di questa tecnologia.

La maggior parte degli attori e artisti vari sono contro a questo genere di utilizzo, infatti lo stesso Tom Hanks si espose in merito: “La prima volta in assoluto nella mia carriera in cui abbiamo dovuto inserire dei dati in un computer per ricreare le mie fattezze è stato quando ho fatto Polar Express.

Tom Hanks: rubano il suo volto per una pubblicità fatta con l'ausilio dell'intelligenza artificiale

Sapevamo già all’epoca che una cosa del genere sarebbe successa e che sarebbe stata solamente una questione di tempo prima di dover arrivare a un livello del genere, capace di ricreare anche il corpo e le movenze oltre il volto.” Leggiamo su Microsfot Start. Tom Hanks non ha ancora accennato a procedure legali in merito, ma vi terremo aggiornati.

Tom Hans vittima dell’AI

L’attore continua: “Qualunque persona può essere ricreata a computer tramite la via del deepfake. Potrei essere sostanzialmente investito da un pullman domani, ma le mie doti e performance potrebbero continuare all’infinito. Se ci pensiamo non si potrà nemmeno dire che non sono io, anche perché a tutti gli effetti non è così”. Insomma, un’altra vittima dell’AI minimamente non avvistata dalla produzione di questa curiosa pubblicità.

Se guardate la foto su Instagram possiamo anche notare la versione di Tom Hanks al centro della pubblicità, altamente diversa da quella attuale (67 anni). Probabilmente la versione ricreata con l’intelligenza artificiale è stata ispirata usando i dati e le fattezze della star durante gli anni novanta quando appunto Hanks era molto più giovane.

Uomo

Leggi anche: Tom Hanks rifiuta l’invito di Jeff Bezos: «Non vengo nello spazio, costa troppo»

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi