Dr Commodore
LIVE

Tesla Model Y si aggiorna, lo 0-100km/h scende di 1 secondo

Tesla ha introdotto un aggiornamento per le Model Y, con il quale sono arrivate delle gradite novità. Al momento i modelli aggiornati dell’auto elettrica sono disponibili soltanto in Cina, in quanto sono stati prodotti dalla gigafactory Tesla situata a Shanghai. In futuro saranno rese disponibili anche nel resto del mondo, considerato che la gigafactory è pure un importante hub per l’esportazione delle auto.

Una delle novità più importanti introdotte con l’aggiornamento è l’abbassamento del tempo di accelerazione. Adesso le Model Y andranno da 0 a 100 chilometri orari in 5,9 secondi, un secondo in meno a quanto potevano fare i loro modelli base. Con questo miglioramento, la Model Y è più veloce della Model 3 base. Non si sa se questo sia però reso possibile da un nuovo motore, dato che Tesla non ha svelato informazioni in merito.

Ci sono anche alcuni miglioramenti nell’autonomia: nelle Tesla Model Y RWD è aumentata da 545 a 554 chilometri, mentre nelle Tesla Model Y Long Range è aumentata da 660 a 688 chilometri (i valori riportati si basano ciclo di omologazione cinese CLTC, China Light-Duty Vehicle Test Cycle, introdotto nel paese nel 2019). Le Tesla Model Y Performance non hanno visto nessuna variazione. Le auto hanno inoltre mantenuto l’Hardware 3.0, e non hanno visto l’introduzione dell’Hardware 40 come molti si aspettavano.

Tesla

Modifiche estetiche delle Tesla Model Y

Con l’aggiornamento non sono arrivati solo migliori tecniche, ma anche delle novità estetiche. Nella parte esterna le ruote presentano i cerchi Gemini da 19 pollici di colore nero, mentre all’interno ci sono alcune migliorie introdotte con il restyle della Model 3: una nuova illuminazione ambientale (che tutti possono personalizzare attraverso il sistema di infotainment) e un rivestimento della plancia realizzato in tessuto.

L’aggiornamento arriva sicuramente un po’ a sorpresa, e non si tratta del restyling chiamato Project Juniper, che è atteso per il 2024. Altra cosa da notare è il fatto che nonostante le migliorie arrivate con l’aggiornamento, il prezzo delle Model Y non si è alzato ed è anzi rimasto lo stesso di prima.

Tesla

Leggi anche Turchia, il presidente Erdogan vorrebbe una Gigafactory di Tesla nel paese.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi