Dr Commodore
LIVE

Cosa guardare in streaming stasera? I nostri consigli storici

Il sabato sera è un momento speciale: la settimana lavorativa o di studio si sta concludendo, e si prende un meritato riposto. Tra le diverse alternative, una serata sul divano con amici, parenti o il proprio fidanzato è una prospettiva molto allettante. Specie se si sceglie il film in streaming giusto. Con questo articolo vogliamo consigliarvi una serie di film di genere storico perfetti per trascorrere il sabato sera.

Prime Video

Il Gladiatore

Impero romano, 180 D.C. Nelle terre di Germania il generale Massimo Decimo Meridio guida le sue truppe alla vittoria contro i Marcomanni. L’imperatore Marco Aurelio in persona si complimenta con il suo generale, uomo coraggioso e fedele a Roma e alla sua famiglia. Dopo questa vittoria, Massimo vorrebbe tornare dai suoi cari, dopo anni di assenza. Ma Marco Aurelio ha un’altra richiesta per il generale: ereditare il suo titolo e riportare l’Impero romano a una Repubblica.

Il Gladiatore di Ridley Scott non avrebbe bisogno di poche presentazioni. La pellicola del 2000 vincitrice di 5 premi Oscar è uno dei film di genere “storico” più iconici di sempre, anche se si prende moltissime libertà rispetto alla “storia vera”. Ma il film lo si apprezza anche per questo. Scott riesce infatti a costruire una storia commovente ed epica incentrata su Massimo, generale decaduto a gladiatore, ma che dimostra il suo valore di fronte a Roma e a Commodo. Le musiche di Hans Zimmer e Lisa Gerrard fanno il resto, con una bellissima colonna sonora epica e allo stesso tempo dolce (con Now you are free). Un film perfetto da vedere su Prime Video.

Il Gladiatore per articolo film in streaming

Netflix

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Germania, 1917. La Prima Guerra Mondiale è al suo apice, con le truppe tedesche impegnate ormai da tre anni sul fronte occidentale. Nella cittadina di Wiesengrud il giovanissimo Paul Baumer vorrebbe arruolarsi, ma i suoi genitori gli negano il permesso. Paul però falsifica la firma di suo padre e riesce a entrare nelle fila dell’esercito. Partito entusiasta con i suoi amici, ben presto Paul si accorgerà sul fronte francese degli orrori della guerra

Niente di nuovo sul fronte occidentale è stata una vera sorpresa lo scorso anno, distribuito proprio da Netflix. Il film di Edward Berger è tratto dall’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, uno dei libri più celebri sul primo conflitto mondiale. Distribuito da Netflix, Niente di nuovo sul fronte occidentale è un film riuscitissimo, capace di vincere ben 4 premi Oscar. Una produzione europea che rende molto bene su schermo gli orrori della guerra di trincea.

niente-di-nuovo-sul-fronte-occidentale-netflix

Now TV

Il discorso del re

Il principe Albert “Bertie” Windsor è il secondogenito di re Giorgio V. Purtroppo, Bertie soffre di una grave forma di balbuzie, che gli impedisce di parlare in maniera fluente in pubblico, mancando agli occhi del padre dei suoi compiti di duca di York. Per aiutare il marito, la consorte Elizabeth (la futura regina madre) cerca aiuto presso Lionel Logue, logopedista dai metodi eccentrici che potrebbe aiutare Bertie a superare le sue balbuzie.

Il discorso del re è una bellissima pellicola che racconta parte della storia di Giorgio VI, il padre della compianta regina Elisabetta II. Anche se è liberamente ispirato alla storia vera, il film di Tom Hooper rende bene il rapporto tra Bertie e Lionel Logue. Un plauso va anche all’ottima perfomance di Geoffrey Rush e Colin Firth, che vinse proprio il premio Oscar come miglior protagonista per il suo ruolo di Giorgio VI. Un film che non può mancare nella “libreria” degli amanti della storia inglese, e che potete trovare su Now TV.

Il discorso del re

Disney+

Titanic

Nel 1996 Brock Lovett è alla ricerca del leggendario “Cuore dell’oceano”: un diamante che crede disperso nel relitto dell’RMS Titanic. Invece di trovare il prezioso, Lovett rinviene un ritratto senza veli di una ragazza. Il ritrovamento viene trasmesso in TV e salta subito all’occhio dell’ultracentenaria Rose Dawson Calvert: è lei la ragazza del dipinto, sopravvissuta al naufragio del Titanic. Rose contatta Lovett e, dopo averlo incontrato, gli racconta la sua storia a bordo del Titanic.

James Cameron nel 1997 certo non si aspettava il successo che ebbe Titanic: nelle prime settimane al cinema racimolò un discreto incasso. Ma in poco tempo divenne un successo mondiale e con 1.8 miliardi di dollari conquistò il rpimato di maggiore incasso nella storia. La storia d’amore tra Rose e Jack avviene sullo sfondo del naufragio del 1912: un evento che Cameron è riuscito a trasporre sullo schermo in maniera tragicamente perfetta. Su Disney+ potete vedere un grandioso film romantico in un contesto drammatico, accompagnato dalle dolci e perfette musiche di James Horner.

LEGGI ANCHE: Cosa guardare in streaming questa sera? I nostri consigli di film di genere action

Titanic

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi