Dr Commodore
LIVE

Hyenas è stato cancellato da SEGA insieme ad altri titoli non ancora annunciati

Con un comunicato improvviso, Sega ha annunciato a sorpresa di aver cancellato Hyenas, titolo live service sviluppato da Creative Assembly che aveva attraversato diverse fasi di test nel corso degli ultimi mesi. La decisione è stata presa a margine di una “ristrutturazione strutturale” nel settore Consumatori dell’azienda giapponese.

Hyenas seguirà la stessa sorte di diversi progetti non ancora annunciati, che andranno a loro volta incontro alla cancellazione per contribuire a una riduzione dei costi. La misura è concentrata principalmente in Europa, dove Creative Assembly rappresenta lo studio principale della divisione regionale di Sega.

Secondo quanto emerge dal comunicato, il colosso giapponese è cresciuto rapidamente in Europa nel corso degli ultimi anni, soprattutto nel settore Consumatori, come conseguenza della pandemia di COVID-19 che ha costretto in casa gran parte della popolazione. Superata l’emergenza però e con la concomitante recessione economica europea, lo scenario è cambiato al punto da far diminuire drasticamente gli introiti di Sega nel continente. Da qui la decisione di intervenire con un taglio dei costi e la cancellazione di alcuni progetti ritenuti poco profittevoli, tra cui è finito anche Hyenas.

Hyenas cancellato sega

Hyenas vittima di una riforma strutturale

“[…] Il contesto imprenditoriale che circonda l’area dei consumatori è in rapido cambiamento, incluso il calo repentino dalla domanda del pubblico in casa a causa del COVID-19 e la recessione economica dovuta all’inflazione nella regione europea. E la redditività è stata ridotta principalmente nelle basi europee si legge nella parte introduttiva del comunicato di Sega, che illustra il contesto in cui è stata presa questa decisione improvvisa e che ha portato Hyenas ad essere cancellato insieme altri progetti.

“Per adattarci tempestivamente a questi cambiamenti del contesto e migliorare la redditività, abbiamo deciso di attuare riforme strutturali volte ad aumentare l’efficienza, principalmente nelle nostre basi europee e abbiamo rivisto il portfolio dei titoli in quelle basi. Poi abbiamo preso la difficile decisione di cancellare alcuni titoli in fase di sviluppo e di ridurre le spese fisse”.

E visto che la regione colpita da questi tagli è quella europea, a farne le spese tra gli altri è stato proprio Hyenas, sviluppato da una software house con sede nel Regno Unito come Creative Assembly. La sua cancellazione rimane comunque piuttosto sorprendente, soprattutto alla luce delle recenti fasi di test svolte sul gioco, che appariva ormai davvero vicino a un lancio ufficiale. Che non avverrà mai.

Hyenas cancellato sega

Leggi anche: ACTIVISION BLIZZARD, ONDATA DI LICENZIAMENTI NEL TEAM DI HEARTHSTONE PER “CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI”

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi