Dr Commodore
LIVE

Playstation, Jim Ryan ai saluti: lascerà Sony a marzo 2024

Novità importanti in casa Playstation, di quelle che possono segnare un vero e proprio punto di svolta. Con un annuncio decisamente a sorpresa, Jim Ryan ha annunciato ufficialmente che lascerà il suo ruolo a marzo 2024.

Il comunicato è arrivato sul sito ufficiale di Sony Interactive Entertainment, dove è stato illustrato come sarà gestito questo periodo di transizione e dove l’attuale presidente ha avuto modo di spiegare le motivazioni dietro questa scelta. Il leader di SIE avrebbe deciso di ritirarsi dopo 30 anni all’interno dell’azienda in quanto per lui sempre più problematico trovare un equilibrio tra la sua casa nel Regno Unito e il lavoro negli Stati Uniti.

A supportare Ryan in questa fase sarà direttamente il presidente di Sony Group Corporation, Hiroki Totoki. Questi prenderà il ruolo di presidente di SIE a partire da ottobre 2023 per poi passare, a partire dal 1° aprile 2024, alla posizione di CEO, mantenendo comunque il suo attuale ruolo in Sony Group. Sarà proprio Totoki, dopo questa fase, a occuparsi di trovare un nuovo CEO per Sony Interactive Entertainment.

Jim Ryan lascia Playstation

Jim Ryan si ritira dopo 30 anni nell’azienda, il futuro di Playstation in mano a Totoki e Yoshida

“Come avete letto nelle notizie di oggi, ho annunciato il mio ritiro dopo quasi 30 anni in Sony Interactive Entertainment” si legge nel comunicato firmato da Jim Ryan. Non ho preso questa decisione con leggerezza e amo assolutamente SIE e la sua community, ma ultimamente ho trovato sempre più difficile trovare un equilibrio corretto tra l’avere la mia casa nel Regno Unito e il mio lavoro negli Stati Uniti. Come menzionato nel comunicato stampa, continuerò nel mio ruolo di presidente e CEO fino a marzo 2024. Dal 1° aprile, Hiroki Totoki sarà nominato CEO ad interim di SIE mentre continuerà con il suo attuale ruolo in Sony Group”.

“Jim Ryan è stato un leader ispiratore per tutto il periodo con noi, ma soprattutto nel supervisionare il lancio di Playstation 5 nel mezzo della pandemia globale di COVID” ha commentato Kenichiro Yoshida, che affiancherà Totoki nel corso dei prossimi mesi. “Questo straordinario risultato ottenuto dall’intero team SIE è stato fortemente consolidato e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console SIE di maggior successo fino ad oggi”.

“Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Jim Ryan per i suoi eccezionali risultati e contributi nel corso dei suoi 30 anni di carriera in Sony, incluso il grande successo del lancio di PlayStation 5″ ha dichiarato infine Hiroki Totoki, che prenderà momentaneamente le redini della divisione. “L’attività di PlayStation gestita da SIE è una parte essenziale del portfolio aziendale del Gruppo Sony. Lavorerò a stretto contatto con Jim e il team dirigenziale senior per garantire il nostro continuo successo e un’ulteriore crescita. Non vedo l’ora di creare l’entusiasmante futuro di PlayStation e dell’industria dei giochi insieme a tutti i membri di SIE e ai suoi partner commerciali.

Jim Ryan lascia Playstation

Leggi anche: HORIZON FORBIDDEN WEST: COMPLETE EDITION ANNUNCIATO UFFICIALMENTE PER PS5 E PC

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi