Dr Commodore
LIVE

L’anime di Zom 100: Bucket List of the Dead è stato sospeso a tempo indeterminato

Zom 100: Bucket List of the Dead è uno degli anime di punta della stagione estiva 2023, con parecchi appassionati che si sono avvicinati all’adattamento grazie all’unanime apprezzamento nei confronti del 1° episodio, il quale si è distinto per un comparto tecnico di altissimo livello ed una premessa narrativa originale e accattivante.

Tratto dall’omonimo manga di Haro Aso e Koutarou Takata, la trasposizione di Zom 100: Bucket List of the Dead è il progetto d’esordio del neonato studio d’animazione BUG FILMS, il quale è stato fondato nel 2021 dall’animation producer Hiroaki Kojima, il quale fu l’artefice di molti degli anime di successo di studio OLM.
Con un esordio così convincente, in molti auspicavano ad un grandissimo tenore tecnico per tutta la durata della messa in onda, consacrando il nuovo show sulle apocalissi zombie come uno degli anime migliori di tutto il 2023.

Ciò, tuttavia, rischia di concludersi in un nulla di fatto. L’anime di Zom 100: Bucket List of the Dead nelle scorse ore è stato infatti ufficialmente sospeso a tempo indeterminato, senza una potenziale finestra di rientro all’interno di un palinsesto televisivo fittissimo come quello giapponese.

Zom 100 Bucket List of the Dead

Il collasso della produzione di Zom 100: Bucket List of the Dead

Come abbiamo detto poc’anzi, l’anime disponibile su Crunchyroll aveva debuttato sulla piattaforma arancione in maniera sorprendente e convincente. Ciò che nessuno poteva aspettarsi è che l’esordio in grande stile fosse solo uno specchietto per le allodole; una coloratissima e vivace messa in scena che nascondeva, tuttavia, dei gravissimi problemi di produzione sin dal principio.

BUG FILMS, come abbiamo già sottolineato, è uno studio neonato e quindi era prevedibile che il primissimo progetto della nuova compagine fosse un po’ traballante per quanto riguarda la schedule e la mole di lavoro. Ciò che non era prevedibile, tuttavia, è il fatto che la produzione iniziasse a mostrare i primi segni di cedimento già dopo 2 episodi ed iniziasse a collassare del tutto ancora prima del giro di boa di una stagione da soli 12 puntate.

zombie-100-shizuka-mikazuki

Difatti è già da diverso tempo che le puntate di Zom 100: Bucket List of the Dead vengono rimandate costantemente, alcune volte di sole 24 ore, altre volte di intere settimane. La pipeline messa a disposizione del regista Kazuki Kawagoe non è stata in grado di gestire le strettissime tempistiche imposte e gli animation producer (ben 5, sintomo di una schedule ingestibile) si sono ritrovati a fare i salti mortali pur di reperire membri dello staff che riuscissero a dare una mano all’ultimo minuto.

Questa continua pressione sulle tempistiche ha fatto sì che non solo il livello tecnico si abbassasse lentamente e costantemente, ma anche che che molti artisti abbandonassero il progetto nel momento di maggior bisogno, causando quindi la suddetta sospensione a tempo indeterminato per impossibilità di soddisfare le scadenze prefissate.

Casi simili non sono di certo una rarità (Wonder Egg Priority in testa) e senza ombra di dubbio dall’era pandemica in poi sono in continuo aumento, evidenziando come l’industria dell’animazione nipponica non sia più in grado di reggere una richiesta così spropositata di progetti senza avere fisicamente le risorse umane per portarle a termine in maniera salutare.
Non ci resta che attendere nuove notizie sul ritorno di Zom 100: Bucket List of the Dead, sperando che questa “pausa forzata” non diventi questione di svariati mesi.

Zom 100: Bucket list of the Dead

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi