Dr Commodore
LIVE

Pokémon: è stato ritrovato e restaurato un vecchio browser game in prima persona

Per chi non lo sapesse, tanto tempo fa è esistito un browser game di Pokémon chiamato Pokémon 2000 Adventure, che sarebbe dovuto essere un supporto per la sponsorizzazione del vecchio film d’animazione “Pokémon – The Movie 2000”, qui in Italia conosciuto come “Pokémon 2 – La forza di uno”.

Il titolo è stato riscoperto da un famoso canale YouTube chiamato “DidYouKnowGaming“, nato come blog su Facebook, un tempo era incentrato su trivia basati sui videogiochi in generale, mentre oggi è praticamente un impero basato sulla ricerca dei videogiochi di una volta e sulla loro restaurazione. Il loro ultimo progetto è stato questo disperso browser game, chiamato Pokémon 2000 Adventure.

Il titolo originale era stato creato da Cyberworld, una compagnia che si occupava di creare per l’appunto giochi in 3D per browser, e aveva lo scopo di ricreare scene iconiche dei vari film, dei fumetti e così via. Erano stati assunti da Warner Bros in quella occasione, per ricreare alcune scene iconiche di Pokémon – The Movie 2000.

Pokemon the movie 2000

La storia di Pokémon Adventure 2000

Il titolo originale era molto breve e prevedeva la possibilità di scegliere una squadra Pokémon tra le tre disponibili, e con l’aiuto di alcune diverse abilità, si potevano risolvere puzzle e rompicapi all’interno di tre isole completamente esplorabili e differenti. Considerando che si tratta di un titolo in prima persona, con i personaggi in tre dimensioni e gli sfondi in 2D, aveva tutta l’aria di un FPS, uno di quelli nati nell’ultima parte degli anni ’90.

pokemon 2000 adventure cyberworld restored 2

Uno dei programmatori di Cyberworld, Eddie Ruminski, ha spiegato all’interno del video su YouTube di DidYouKnowGaming i motivi per cui quel titolo non esiste più. In breve, Nintendo si oppose fermamente quando scoprì che il gioco non era un semplice “webtour dimostrativo” per sponsorizzare il film, ma un gioco vero e proprio. Spaventata infatti dalla confusione che si poteva fare tra i giochi Nintendo e il browser game di Cyberworld, costrinse la compagnia a eliminare il gioco e il progetto.

Per Ruminski fu praticamente un complimento, visto che Nintendo aveva avuto la preoccupazione che fosse un buon gioco. Ed è lui stesso, nell’ultimo periodo, che ha fornito i file agli archivisti Rufus10 e DoomTay, che ci hanno lavorato, riportando Pokemon 2000 Adventure alla luce, attualmente di nuovo disponibile. Per scaricarlo basta andare all’interno dell’Archivio e scaricarlo a questo link.

32728230 pokemon 2000 adventure game von cyberworld war ein 3d browser spiel 1999 1xLoHD7HEkfe

LEGGI ANCHE: Pokémon Scarlatto e Violetto trionfano al Japan Game Awards: vinti ben due premi

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi