Dr Commodore
LIVE

Il presidente di Unity si è scusato con una lettera alla community: “Avremmo dovuto parlare di più.”

Dopo la recente controversia sul caso Unity e sulla tassa che gli sviluppatori avrebbero dovuto pagare per creare e mantenere i propri giochi, alla fine è arrivata la lettera di scuse anche da parte del presidente di Unity, Marc Whitten, che ha creato il motore grafico dietro a tutta questa faccenda.

Il mondo gaming è sembrato in questo periodo davvero molto unito, nonostante l’enorme spaccatura che la tassa aveva creato con gli studi e gli sviluppatori. Eppure la maggior parte delle software house, in particolare quelle di maggior successo, si sono schierate in difesa dei più piccoli e hanno fatto sentire la propria voce per convincere il team dietro il motore grafico ad abbattere definitivamente la tassa e a cambiare le politiche interne.

Nonostante la fiducia sia compromessa, come molti hanno sostenuto, si è cercato ugualmente di recuperare i rapporti con la maggior parte della community del mondo video ludico: prima promettendo cambiamenti per quanto riguarda la politica sulla nuova tassa, e poi direttamente con una lettera di scuse, pubblicata sul profilo ufficiale X di Unity.

unity engine game

Le parole di Marc Whitten

Alla nostra community: sono Marc Whitten, sono a capo di Unity Create, che include il motore grafico e i team di editor. Volevo cominciare così: mi dispiace. Avremmo dovuto parlare con molti altri di voi e avremmo dovuto incorporare molti di più dei vostri feedback prima di annunciare la nuova politica sulla tassa. Il nostro obiettivo con questa politica era quello di assicurarci di continuare a supportarvi oggi e domani, e continuare a investire nel nostro motore grafico.

Voi siete ciò che ci rende grandi, e sappiamo che avevamo bisogno di ascoltare, e lavorare duramente per guadagnare la vostra fiducia. Abbiamo ascoltato i vostri dubbi e per questo abbiamo deciso di fare cambiamenti alla politica che avevamo annunciato in precedenza. Il nostro piano per Unity Personal rimarrà gratuito e non ci sarà nessuna tassa per tutti quei giochi creati con UP. Aumenteremo il cap da $100.000 a $200.000, e rimuoveremo i requisiti per usare “Made With Unity”.

Unity Engine

Nessun gioco con un’entrata inferiore a un milione di dollari negli ultimi 12 mesi sarà soggetto a questa tassa. Per i creatori che utilizzano Unity Pro o Enterprise, faremo altri cambiamenti basati sul vostro feedback. La politica della tassa sarà applicata soltanto all’inizio della prossima versione LTS che arriverà nel 2024. I vostri giochi che sono già stati spediti e i progetti a cui state attualmente lavorando non saranno inclusi, a meno che voi non scegliate di fare upgrade alla nuova versione di Unity.

Faremo il possibile per farvi andare bene i termini applicabili alla versione che state attualmente utilizzando, finché continuerete a usare quella versione. Per i giochi che sono soggetti alla tassa, vi daremo l’opportunità di scegliere tra il 2,5% delle vendite o l’importo calcolato basato sulle nuove persone che hanno cominciato i vostri giochi ogni mese. Entrambi questi numeri saranno riportati da voi in base ai dati che avete a disposizione. Vi verrà sempre addebitato l’importo inferiore.

Vogliamo continuare a costruire il miglior motore grafico per i creator. Noi amiamo veramente questa industria e voi ne siete la ragione. Grazie per esservi interessati così tanto e grazie per il feedback concreto che ci avete dato.

LEGGI ANCHE: Epic Games ha pubblicato una guida per il passaggio da Unity a Unreal Engine

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi