Dr Commodore
LIVE

Unity: gli sviluppatori di Terraria doneranno centomila dollari ai nuovi engine open source

Quello che è successo con Unity nelle settimane precedenti ha lasciato un segno indelebile nella community dell’industria video ludica. La famosa tassa imposta, di cui ormai non si fa altro che parlare, è una ferita aperta che non ha saputo ricucire nonostante il messaggio di scuse e la definitiva marcia indietro.

Centinaia di messaggi di proteste e prese di posizione si sono susseguiti negli ultimi giorni, a partire da Garry Newman, creatore di Garry’s Mod e Rust, e adesso persino Re-Logic, l’azienda sviluppatrice dietro a uno dei videogiochi sandbox più famosi di sempre, Terraria, che ha voluto dire la propria con un lunghissimo post.

All’interno del post, il team di Re-Logic si schiera fortemente contro Unity e si dice sconvolta dagli eventi che sono accaduti negli ultimi giorni. Come molti altri, si sofferma sulla fiducia ormai andata in pezzi e sul fatto che nessuna decisione presa riuscirà a ricucire uno strappo troppo grande tra loro e la community gaming in generale. Per questo, il team ha deciso di donare 100.000 dollari ad alcuni motori grafici open source, tra cui Godot e FNA.

Terraria

Il messaggio di Re-Logic sul caso Unity

Il team di Re-Logic ha vissuto i recenti eventi intorno a Unity con interesse e tristezza. La perdita di leadership, in quanto motore grafico user-friendly, il suo passaggio al lato oscuro e l’impatto negativo che ha avuto su tutta l’industria gaming ci hanno lasciati sgomenti, per usare un eufemismo. Noi personalmente non lo abbiamo usato (a parte per alcuni elementi nelle nostre piattaforme console o mobile), e pensiamo che non possiamo rimanere seduti e immobili di fronte a queste mosse predatorie fatte contro gli altri studi.

Condanniamo in maniera inequivocabile e rigettiamo totalmente la recente tassa proposta e il modo disonesto in cui l’hanno annunciata. La maniera irrispettosa con cui hanno messo da parte tutti questi anni di fiducia coltivati da Unity, solo per spremere publisher, studi, e giocatori è la cosa più triste da vedere. Questa mossa totalmente non necessaria ha spinto le cose in un contesto tragico, una brutta storia che l’industria non dimenticherà presto.

Non crediamo che una semplice dichiarazione pubblica possa essere sufficiente. Anche se Unity dovesse ritrattare la propria politica e la propria dichiarazione, la distruzione della fiducia non sarà facile da riparare. Crediamo fermamente che adesso è ugualmente importante sostenere altri motori grafici open source emergenti. Accendere qualche candela in un altrimenti momento buio.

re logic

Alla fine doneremo centomila dollari per ogni motore grafico open source citato qui sotto. In aggiunta, sponsorizzeremo ognuno di questi progetti con mille dollari al mese. Tutto ciò che chiediamo in cambio è che loro rimangano delle brave persone e che facciano di tutto per far diventare questi motori grafici potenti e che possano essere approcciati da tutti gli sviluppatori.

Re-Logic ha sempre supportato gli sviluppatori di videogiochi e gli studi indie che fanno le cose nella giusta maniera. Crediamo che le nostre azioni in questo momento siano la cosa giusta da fare, poiché accelerano e rafforzano la competizione dei motori grafici open source. Speriamo di potenziare e assistere gli studi che stanno lottando per come procedere al meglio a causa dei recenti eventi.

re logic unity

FONTE

Articoli correlati

Giovanni Noto Nani

Giovanni Noto Nani

Scrittore, videogamer, appassionato di fantasy, con l'ambizione di realizzare un sogno: vivere da barbagrigia sulle alture di Hrothgar Alto.

Condividi