Dr Commodore
LIVE
26423 1 9 8b 4

BanG Dream! It’s MyGO!!!!!, la recensione della nuova serie del franchise disponibile su Crunchyroll

Gli anime sulle band musicali composte da ragazze hanno sempre affascinato il pubblico, e come abbiamo visto l’anno scorso, Bocchi the Rock! è riuscito a conquistarsi un successo anche tra le opere mainstream, dando dvita di fatto a un franchise. Non è la prima serie basata su una girl band a diventare un franchise: a precederla sono stati K-On! e BanG Dream (o Bandori). Quest’ultimo in realtà è nato come brand multimediale, partito da un manga e arrivato poi a un gacha di successo e a un anime in tre stagioni e diversi film. Quest’estate ha fatto il suo debutto una quarta serie del franchise, che può essere un trampolino di lancio per chi vuole avvicinarsi al franchise: BanG Dream! It’s MyGO!!!!!.

E come potrà mai iniziare questa serie? Scena di un temporale e una band che si scioglie?! Sì, la storia di MyGO!!!!! parte con lo scioglimento improvviso e poco piacevole della band CRYCHIC. Le ragazze che facevano parte della band (Tomori, Taki, Soyo, Mutsumi e Sakiko) si sono tutte perse di vista e si sono iscritte a licei diversi, ognuna con sensi di colpa e rimpianti per quanto successo.

Tomori frequenta l’Haneoka, e a metà del primo anno scolastico si trasferisce nella sua classe una ragazza di nome Anon Chihaya. Quest’ultima ha il desiderio di dare una buona impressione di sé agli altri per problemi passati, e quando sente che la maggior parte della classe suona in una band, decide di formare lei stessa un suo gruppo in cui si vede nel ruolo di cantante e capogruppo. La ragazza fa amicizia con Tomori, che sembra interessata a entrare nella band…

bang dream

La storia delle MyGO!!!!! tra musica e tanti traumi

A differenza di altre serie musicali incentrate su una girl band che ho visto in vita mia, Bang Dream! It’s MyGO!!!!! presenta una storia dai toni drammatici sul dramma umano che questi personaggi vivono. Lo scioglimento delle CRYCHIC è un evento che condiziona di fatto tutta la serie.

Le cinque protagoniste – Tomori, Anon, Taki, Soyo e Raana – sono tutte ragazze che non sanno bene dove la loro esistenza le sta conducendo: tutte e cinque sono infatti perse, e vivono una vita che non le rende molto felici. Il formare una nuova band con Anon diventa un’occasione per Tomori e le due ex compagne della CRYCHIC di andare avanti…

Ma nessuna ha inizialmente infatti un forte desiderio di farlo, tanto che ogni membro ha dei motivi diversi per essere nel gruppo. Che sia per stare con una persona specifica o per riformare qualcosa che non c’é più, i motivi delle ragazze non si mescolano bene, creando delle interazioni molto disfunzionali. A ciò si aggiunge il fatto che ci sono anche delle ragazze che non Per mostrano la loro vera personalità ma soltanto una maschera utile ai loro scopi.

bang dream

L’evoluzione dei personaggi le porta a risolvere i loro traumi passati e a trasmettere finalmente i loro veri sentimenti alle compagne e amiche: la band infatti nasce veramente solo dopo quello. Raana rimane l’unica protagonista che ha un’evoluzione meno sentita, perché inizialmente suona con la band quando vuole lei e mostra davvero poco di sé stessa a parte il suo amore spropositato per il matcha. Le altre hanno invece un’ottima caratterizzazione, soprattutto Tomori.

Anche il cast secondario è formato da personaggi interessanti e importanti, in cui spuntano le altre due ex componenti delle CRYCHIC Mutsumi e Sakiko, con quest’ultima che rimane una figura abbastanza controversa ed emblematica: la di fatto fautrice dello scioglimento della band sembra essere a tratti un’antagonista, perché tratta male tutte le sue ex compagne di band. Ci sono però dei momenti in cui sembra supportare Tomori e l’esibizione delle MyGO. Ancora non abbiamo molte risposte sul perché si comporti in modo così ostile con le sue ex amiche, ma il finale lascia intendere il possibile motivo.

Infatti anche se la formazione delle MyGO!!!!! ha un finale soddisfacente, la storia rimane ancora aperta. Nelle parti dedicate a Sakiko vengono infatti messe le basi per quella che sarà la serie sulle Ave Mujica, e il tredicesimo e ultimo episodio non è proprio un finale ma una specie di primo episodio di quella serie.

bang dream its mygo episode 1 review 0006 sakiko togawa

La componente musicale è fantastica: le canzoni delle MyGO!!!!! (cantate ottimamente da Hina Yomiya, doppiatrice di Tomori) sono molto orecchiabili e hanno anche un forte peso emotivo che traspare soprattutto nelle esibizioni della band. Qui aggiungo anche un piccolo plauso all’esibizione finale delle Ave Mujica, che ci anticipa già cosa potremo vedere nella serie dedicata su di loro.

L’animazione in CG è molto buona, anche se ci sono certe transizione al 2D nei primi piani che non risultato subito belli. Diciamo che in quel senso è al livello della seconda stagione di D4DJ, trasmessa durante la stagione invernale. Nonostante ci siano camei di altri personaggi del franchise di BanG Dream!, sono talmente piccoli e secondari che non rovinano la visione se non li si conoscono tutti.

BanG Dream, MyGo

In conclusione BanG Dream! It’s MyGO!!!!! è una buona serie musicale che raccontato bene il dramma umano dei personaggi e la loro crescita. In un certo senso va presa come una prima stagione, perché di fatto la storia dei personaggi continuerà nella serie sulle Ave Mujica, che debutterà prossimamente. Tutti e 13 gli episodi della serie li trovate su Crunchyroll, mentre le canzoni delle MyGO le trovate nel canale YouTube dedicato alla band.

Master 1

Leggi anche Il Castello Invisibile: la nostra recensione del più recente film di Keiichi Hara

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi