Dr Commodore
LIVE

Rivoluzione Oscar: Elliot Page chiede di istituire le categorie gender neutral

Ai microfoni di Entertainment Weekly, Elliot Page ha espresso la sua opinione, spiegando che gli piacerebbe che fosse rimossa la classificazione di genere agli Oscar. Lui, classe 1987, nato Ellen Grace Philpotts-Page, è un attore canadese noto al pubblico per la sua interpretazione nel film ”Juno”(successivamente anche per aver interpretato Hayley Stark in Hard Candy, oppure l’architetto Arianna in Inception di Christopher Nolan e numerosi altri ruoli) che gli è valsa oltretutto la candidatura agli Oscar come ”miglior attrice”.

Elliot Page ha fatto coming out come transgender nel 2020, da quel momento in poi ha portato avanti la sua campagna di sensibilizzazione verso la causa degli attori trans. Parlando del suo nuovo film “Close to you” presentato una settimana fa in anteprima al Toronto International film festival 2023, l’attore ha risposto a una domanda sul numero in crescita di enti di premiazione che hanno eliminato la classificazione di genere per le nomination.

Sappiamo che i premi cinematografici principali, per il momento, continuano a mantenere la suddivisione tradizionale: tra essi i Golden Globes, gli Screen Actors Guild Awards, i Critics Choice Awards. Altri premi invece come ad esempio i Gotham Awards e gli Independent Spirit Awards, hanno eliminato le categorie divise per genere.

La sua dichiarazione: “Sì, mi sembra una buona idea. Anche perché, curiosamente, questa è l’unica categoria dove uomini e donne sono separati, no? La mia speranza è che prima o poi cominceremo a passare oltre questa mentalità strettamente binaria»” Dopo queste parole, l’Academy ha rivelato alla stessa testata l’impegno per la discussione tra i membri chiave in termini di inclusività per comprendere la direzione da prendere.

Elliot Page
L’attore Elliot Page

L’entusiasmo di Elliot Page

Successivamente nell’intervista, Page ha parlato dell’importanza della sua interpretazione nel nuovo film Close to you, suo ritorno sul grande schermo e primo film dopo il coming out di qualche anno fa. Qui infatti, veste proprio i panni di un uomo transgender e la pellicola include anche una scena in cui l’attore si mostra senza maglietta davanti alla telecamera (dopo essersi sottoposto a una mastectomia), un momento che ha descritto alla stampa come importante e liberatorio.

Mostrare questo ragazzo che è a suo agio e presente e che si sveglia nel suo corpo, significa molto per me. Non avrei mai pensato che mi sarei sentito così, quindi è bello poterlo interpretare“. Queste le parole di Elliot Page in riferimento alla sua interpretazione in Close to you.

elliot page 3
Prima e dopo. Nella prima parte della foto troviamo Ellen Page. Nella parte di destra vediamo invece Elliot Page dopo la mastectomia fiero di mostrare il proprio corpo.

Fonte: La Scimmia Pensa

Leggi anche: STRANGER THINGS 5, IL REGISTA ANTICIPA: “SARÀ COME UN COLOSSAL DEL CINEMA!”

Articoli correlati

Maria Civita D'Agostino

Maria Civita D'Agostino

Classe '92. Make up artist e onicotecnica per professione, studio da copywriter per passione. Ossessionata da prodotti Apple,musica pop/rock, serie tv(soprattutto quelle meno recenti),manga e cartoni vecchio stile. Cresciuta come topo di biblioteca perchè mamma e papà non mi facevano uscire, amo la letteratura inglese, Gilmore Girls e Ranma1/2. Consumatrice seriale di Nutella, canterina di sigle dei cartoni animati.

Condividi