Dr Commodore
LIVE

One Piece, quali sono gli anime e manga preferiti di Oda? Dragon Ball e Toriyama nel cuore

Eiichiro Oda è uno dei mangaka più famosi del mondo. Nato nel 1975, l’artista ha raggiunto una fama notevole in Giappone e nel resto del mondo fin da giovanissimo: aveva solo 22 anni quando il suo One Piece debuttò sulle pagine di “Weekly Shonen Jump”. 26 anni dopo, la sua opera ha toccato cifre da capogiro, con 106 volumi totali e 500 milioni di copie in circolazione.

Senza arrivare ai giorni nostri, già a cavallo degli anni Novanta e Duemila Oda era un autore in ascesa, al pari livello di altri mangaka del periodo o che lo avevano preceduto. Proprio a questi primi anni di carriera risale un’intervista fatta a Eiichiro Oda, decisamente rara nel suo genere: una lunga conversazione dove il mangaka condivise le sue passioni e i suoi interessi, come i suoi manga e anime preferiti.

L’amore di Oda per Dragon Ball e altre opere giapponesi

L’intervista di cui stiamo parlando è una sorta di Q&A pubblicato sul volume One Piece: Blue – Grand Data File, dell’agosto 2002. Sono più di 70 le domande fatte a Oda, con le relative risposte: brevi, ma molto precise. Come detto, tra i vari argomenti toccati nel Q&A troviamo gli anime e manga preferiti dal maestro.

Goky di Dragon Ball, Luffy di One Piece con Eiichiro Oda

Naturalmente, uno spazio speciale nel cuore di Oda lo ha Dragon Ball, il manga di “Shonen Jump” che da giovane ha più amato. Il suo autore è colui che lo ha “ispirato” ed è l’artista di cui più ha rispetto: parliamo di Akira Toriyama, la persona che Oda aspirava diventare. 21 anni dopo quell’intervista, si potrebbe dire ci sia riuscito: il suo One Piece e la sua figura sono adorati e rispettati come Toriyama e il suo Dragon Ball.

Se l’opera con protagonista Goku ha uno spazio speciale nel cuore di Oda, ciò non vuol dire che il mangaka non adori altri manga e anime. Spicanno sicuramente le opere mecha: alla domanda “quale genere manga ti piacerebbe realizzare oltre a One Piece“, Oda ha risposto senza mezzi termini “i manga di robot”. Negli anni non ha mai cambiato idea in proposito: tanto che nel manga con Luffy ha inserito un sacco di citazioni e di elementi del mondo mecha, specie nella saga di Egghead.

Mobile Suit Gundam

Ma nello specifico, quali sono i manga che piacciono a Oda oltra a Dragon Ball? A questa domanda, l’artista ha dato due titoli: Akazukin Cha Cha, un’opera shojo di Min Ayahana del 1992-2000, e Gaga Manga Biryori, un manga comico di Kosuke Masuda (titoli entrambi inediti in Italia). Parlando invece di animazione, a Oda piacciono i lavori di Hayao Miyazaki. In particolare, Nausicaa della valle del vento è il film che lo ha commosso di più.

Tra le sue preferenze nel mondo animato ci sono anche “vecchie serie” di altri Paesi. In questo Q&A Oda non ha dato titoli precisi: ma qui è probabile ODa stesse facendo riferimento a un titolo come Tom & Jerry, che lo ha ispirato moltissimo per i vari Gear di Luffy (specie il 5th).

LEGGI ANCHE: One Piece – Netflix, il live-action è stato ispirato da Shaolin Soccer: l’amore di Eiichiro Oda

Fonte: 1

onepiecenetflixeiichirooda

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi