Secondo un’inchiesta pubblicata da Rolling Stone, il conduttore dell’iconica trasmissione The Tonight Show, Jimmy Fallon, avrebbe creato un ambiente tossico dietro le quinte. Lo showman si sarebbe scusato a seguito della pubblicazione dell’articolo con i sedici ex e attuali dipendenti: “È imbarazzante, mi sento male”.
Tutti i membri dello staff hanno dichiarato che si trattava di un posto di lavoro tossico, in cui venivano continuamente sminuiti e intimiditi dai loro capi, tra cui Fallon stesso. Inoltre, le lamentele condivise con le Risorse Umane non hanno mai avuto risposta, portando molti ad abbandonare il posto di lavoro e causando problemi di salute mentale al personale coinvolto.
Le accuse a Jimmy Fallon
Secondo i due dipendenti attuali e i quattordici ex dipendenti, il Tonight Show sarebbe stato un pessimo ambiente lavorativo per anni, persino molto più di ciò che è considerato normale nel mondo del piccolo schermo. Secondo la maggior parte dei dipendenti, era risaputo che il comportamento di Fallon dietro le quinte fosse estremamente imprevedibile, con una tendenza a scatti d’ira e l’abitudine di umiliare lo staff.
Tra le pagine viene descritto come le giornate fossero imprevedibili, a seconda che fosse la “giornata del Jimmy buono” o la “giornata del Jimmy cattivo”, e che spesso Jimmy si presentasse sul set ubriaco.
“Se tipo, Jimmy aveva la luna storta, la giornata di tutti era fottuta” descrive un ex dipendente. “In quel caso, la gente non scherzava più e non stava più in giro a chiacchierare in ufficio. Era letteralmente: concentrati su qualsiasi cosa devi fare perché Jimmy ha la luna storta, e se vede qualcosa che non va potrebbe esplodere”
Questi episodi, ripetuti in altre occasioni nel 2017, nel 2019 e nel 2020, avrebbero portato alcuni membri dello staff a pensare che i disturbi comportamentali del conduttore derivassero da problemi di alcolismo.
Le fonti, che hanno chiesto di rimanere anonime per paura di ritorsioni, hanno aggiunto che era abbastanza normale sentire persone scherzare sul volersi suicidare e che addirittura i camerini erano stati adibiti a vere e proprie stanze per il pianto.
«Mai stato così giù in vita mia. Non volevo più vivere. Ho pensato di ammazzarmi. Sapevo nel profondo che non l’avrei fatto, mi chiedevo però perché avessi quel pensiero ricorrente»
Dopo la pubblicazione dell’articolo di Rolling Stone, due collaboratori hanno spiegato che Jimmy si è collegato con il suo staff tramite Zoom e si sia scusato: «È imbarazzante, mi sento male. Mi spiace aver messo in imbarazzo voi, le vostre famiglie, i vostri amici. Mi sento talmente male che non riesco neanche a dirlo a parole».
LEGGI ANCHE: LO SHOW DI JIMMY FALLON SI TRASFORMA IN WANDAVISION CON ELIZABETH OLSEN MA C’È UN COLPO DI SCENA FINALE!
Fonti: RollingStone, MSN.com