Dr Commodore
LIVE

Google, come saranno i Pixel 8? Cosa sappiamo fino ad adesso dai rumor

Google a ottobre presenterà i nuovi Pixel 8. Gli smartphone Made by Mountain View sono molto attesi dagli appassionati del mondo Android, per il loro software molto “pulito” e per l’AI, il cavallo di battaglia dei processori dei Pixel. Ma come saranno i nuovi top di gamma Google che vedremo a breve?

Pixel 8 e 8 Pro, le possibili caratteristiche

Innanzitutto, sappiamo quasi con certezza che Mountain View presenterà ancora due diversi Pixel: il Pixel 8 e il Pixel 8 Pro. Il design dei due nuovi modelli sarà molto simile ai loro predecessori, ma non sarà identico: gli angoli saranno ancora più arrotondati rispetto ai Pixel 7. Inoltre, il modello base dei prossimi Pixel sarà più contenuto nelle dimensioni rispetto al Pixel 7: Pixel 8 avrà infatti uno schermo OLED da 6.16″, contro i 6.32″ dell’attuale versione. Mentre, Pixel 8 Pro rimarrà sostanzialmente identico al Pixel 7 Pro: avremo ancora uno smartphone da 6.7″.

Sempre per quanto riguarda il design, ci saranno novità per il modulo della fotocamera del modello Pro. Se il 7 Pro presenta in un unico corpo la fotocamera principale e il grandangolo, mentre il tele è separato dal frame posteriore, con l’8 Pro vedremo un unico vetro che coprirà le tre fotocamere. In più, sembra che sul retro vicino alle camere troveremo il sensore della temperatura: un’altra novità dei Pixel di quest’anno.

Google Pixel 7

Passando al cuore dei prossimi Pixel, a muoverli troveremo il Tensor G3: la terza generazioni di processori Google prodotti nelle fonderie Samsung. Questo nuovo chip avrà 9-Core: un Cortex X-3 ad alta potenza da 3GHz, quattro Cortex-A715 e quattro Cortex-A510. Il Tensor G3 sarà realizzato con il nuovo processo produttivo Samsung da 4nm e la GPU sarà costituita da 10-Core. Lato RAM ci sono alcune incertezze: non è chiaro se il modello base rimarrà con 8 GB di RAM e il Pro con 12 GB di RAM, oppure se i nuovi Pixel avranno entrambi 12 GB di RAM a bordo.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, non dovrebbero esserci grandi novità per le camere dei nuovi Pixel. Fa eccezione la possibile presenza del sensore Samsung ISOCELL GN2 per la fotocamera principale di entrambi i modelli. Si tratta di un sensore da 50 Megapixel, di 1/1.12″ e con pixel di 1.4 μm. Per il resto, Pixel 8 avrà ancora due fotocamere: l’ISOCELL GN2 da 50 MP e l’obiettivo ultra-wige da 12 MP (un Sony IMX486 molto probabilmente). L’8 Pro invece vedrà tre distinte camere: la più volte citata fotocamera da 50 MP, l’ultra-wide da 64 MP (un Soy IMX787) e il teleobiettivo da 48 MP (un Samsung ISOCELL GM5).

Render di Google Pixel 8 e 8 Pro
Sopra il possibile design di Pixel 8, sotto quello dell’8 Pro. Notare la presenza delle tre fotocamere dell’8 Pro in un unico corpo e del sensore di temperatura. Crediti: Steve H. McFly Onleaks

Infine, le batterie: il modello base dovrebbe avere un’unità da 4485 mAh, l’8 Pro invece vedrà la presenza di un’unità da 4950 mAh. Altre informazioni suoi nuovi Pixel arriveranno nelle prossime settimane: mano a mano che ci avvicineremo al lancio è probabile che usciranno rumor sempre più concreti sulla loro scheda tecnica.

LEGGI ANCHE: Google, ufficiale la data di presentazione di Pixel 8: intanto compare una nuova immagine

Fonti: XDA, GSMArena, Samsung Semiconductor, HDBlog

Google Pixel 7 Pro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi