Dr Commodore
LIVE

Samsung, Galaxy S24 avrà l’Exynos 2400 in Europa? Arrivano nuove conferme [RUMOR]

La gamma Samsung Galaxy S23 è considerata una delle più riuscite della casa sudcoreana, se non del mondo Android. Gli S23 non sono dispositivi rivoluzionari: ma i piccoli miglioramenti apportati ai vari comparti li hanno resi smartphone veramente ottimi, specie S23 Ultra. Molto lo si deve al buon Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e, soprattutto al processo produttivo di TSMC.

Forse il successo degli S23 è dipeso anche dai demeriti della linea S22 e del suo chip, l’Exynos 2200. Purtroppo negli ultimi anni gli Exynos di Samsung e i chip usciti dalla sue fonderie non hanno dimostrato di essere all’altezza dei chip prodotti da TSMC (come i processori Apple Silicon e i recenti Snapdragon).

Gli Exynos non si sono fatti quindi una buona nomea tra gli appassionati di tecnologia. La loro speranza è di vedere i chip Qualcomm Snapdragon anche sui Galaxy S24 il prossimo anno. Le cose però sembrano delinearsi diversamente: nuovi rumor confermano per l’Europa possibile presenza del nuovo chip Exynos 2400 sulla gamma Galaxy S24.

Samsung Galaxy S23 con processore Exynos

Exynos o Snapdragon? I dubbi sugli S24

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare del nuovo chip Exynos 2400, il successore dell’Exynos 2200 presente sui Galaxy S22. Dopo aver saltato questo 2023, l’azienda dovrebbe tornare a produrre un chip con una GPU AMD, come avvenuto lo scorso anno. Il nuovo processore dovrebbe essere costituito da una CPU Deca-Core, con un Core di picco di 3.16 GHz.

Samsung Galaxy S23 con immagine del processore Exynos

Su questo chip e il rapporto con gli S24 ci sono alcuni dubbi. Innanzitutto, tutti i rumor indicano la presenza dell’Exynos 2400 sui nuovi Galaxy S24 in Europa. Lo ha confermato ancora Ice Universe, uno degli utenti X più attivi a fornire news sul mondo Samsung:

I dubbi sono sulla possibilità che l’Exynos non venga adottato da tutta la linea, composta ancora da tre prodotti (S24, S24+ e S24U Ultra). A quanto pare alcuni utenti X come Revegnus sostengono che l’S24 Ultra adotterà in tutto il mondo lo Snapdragon 8 Gen 3, Europa compresa (il prossimo chip Qualcomm). L’Exynos dovrebbe essere presente solo sugli S24 e S24+ europei.

samsung galaxy s23 ultra

Ma questi rumor sul ritorno di Exynos sui Galaxy S sono una notizia negativa oppure il nuovo chip è alla pari della concorrenza? Ebbene: l’Exynos 2400 potrebbe essere inferiore allo Snapdragon 8 Gen 3, sia in termini di potenza che di consumi. Come spiega sempre Revegnus, le performance della CPU del nuovo Exynos non sarebbero troppo distanti dal top Snapdragon; e anche il processo produttivo Samsung (4LPP+) sarebbe solo leggermente inferiore a quello TSMC (N4P).

D’altro canto, preoccupano i consumi piuttosto eccessivi della GPU dell’Exynos 2400. Nel complesso, il nuovo chip consumerebbe più batteria rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3. E questo è stato il principale difetto dei precedenti Exynos. Insomma: non resta che attendere i prossimi mesi e vedere all’opera con benchmark e prove sul campo il nuovo Exynos.

LEGGI ANCHE: Samsung, il possibile design di Galaxy S24 Ultra: avremo uno schermo piatto? [RUMOR]

Samsung Galaxy S23 e S23+

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi