Dr Commodore
LIVE

Armored Core 6: oltre 150.000 giocatori su Steam, ma molti fermi al boss del tutorial

La nuova avventura mecha di FromSoftware è decisamente iniziata con il botto. Armored Core 6 Fires of Rubicon riprende una serie inattiva da un decennio e la ripropone nei nostri giorni, ottenendo a primo impatto un’ottima valutazione generale, con numerosi utenti soddisfatti di quello che hanno potuto vedere e provare con mano fino a questo momento.

Le aspettative per Armored Core 6 erano alte e nonostante anche Bandai Namco non è convinta di ottenere lo stesso successo di Elden Ring, c’è la certezza di fare molto meglio rispetto al precedente capitolo della serie, il quale stando ai dati di Marzo 2023 è riuscito a vendere oltre 20.5 milioni di copie in totale. La critica fa un lavoro a parte, nonostante stia recensendo positivamente il titolo, ma ciò che interessa in via generale è se il gioco sta piacendo ai giocatori e se effettivamente ci sono buoni numeri al riguardo.

In un periodo di grandi novità anche in arrivo per quanto riguarda il mondo videoludico, Armored Core 6 si prende il titolo di quarto miglior lancio su Steam del 2023 per numero di giocatori contemporanei, raggiungendo Hogwarts Legacy, Resident Evil 4 e ovviamente Baldur’s Gate 3. A oggi è stato registrato da SteamDB un picco di 156.171 utenti online contemporaneamente, piazzandosi secondo sopra i 129.890 di Dark Souls III e molto lontano dai 850.000 di Elden Ring in prima posizione, in questa particolare classifica firmata FromSoftware.

Azione su Armored Core 6

Non è tutto oro quello che luccica su Armored Core 6

Nonostante ci sia un certo entusiasmo generale per Armored Core 6, visto anche negli oltre 160 mila spettatori complessivi su Twitch, c’è comunque qualcuno non soddisfatto del prodotto, a causa di alcuni elementi che, secondo loro, non sono necessari. Sembrerebbe infatti che molti giocatori, tra cui persone approcciatesi per la prima volta a un gioco FromSoftware, non abbiano preso in considerazione come l’azienda riesca a rendere difficile un loro gioco sin dal principio.

Secondo le recensioni sulla pagina di Steam, tantissimi giocatori sono ancora bloccati alla fase di tutorial di Armored Core 6, fermi al boss il quale, senza fare spoiler di nomi, si sta imponendo sui giocatori con missili e mitragliatrici ad alta potenza. Tale modus operandi della casa di sviluppo non è una novità, in quanto la loro intenzione è quella di preparare il giocatore a tutto ciò che verrà offerto dal titolo, permettendogli di imparare le meccaniche a fondo sin dal principio.

Non è una situazione diversa rispetto a tanti altri giochi FromSoftware e anche rispetto a quelli di aziende differenti, come infatti accadde anche per Wo Long Fallen Dynasty, tuttavia questa situazione potrebbe essere un tantino frustrante per chi non è abituato, dimostrata dalle recensioni negative che comunque sta ricevendo Armored Core 6. Seppur siano un numero particolarmente ristretto rispetto alle recensioni positive, il 50% di queste, secondo un post di Reddit, riguardano proprio quei giocatori che non sono riusciti ancora a superare il tutorial, ritenendo non necessaria una difficoltà simile proprio al primo contenuto.

Armored Core 6 Battaglie con boss

Leggi anche: ARMORED CORE 6: RICOMINCIA L’AVVENTURA MECHA DI FROMSOFTWARE CON UN TRAILER PRESENTATO DA KARL URBAN

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi