Dr Commodore
LIVE

Denuvo è stato autorizzato su Nintendo Switch: si apre un nuovo capitolo per contrastare l’emulazione dei giochi

Nella costante battaglia contro la manomissione e l’emulazione, l’azienda responsabile della console Nintendo Switch ha appena contrattaccato in maniera piuttosto concreta, autorizzando uno degli strumenti che nell’ultimo periodo è stato molto discusso per la sua capacità di bloccare tutto ciò che riguarda il Tampering dei giochi, ovvero Denuvo.

Non è nuova l’utilità di questo strumento per salvaguardare i propri titoli, in particolar modo per i giocatori ai quali viene diminuito il rischio di trovarsi davanti utenti meno legittimi, ma soprattutto per gli sviluppatori in grado di rilasciare un prodotto decisamente più sicuro e protetto da malfattori e dalla possibilità di essere copiati o contraffatti, subendo delle perdite. Ci sono ancora delle discussioni attorno a Denuvo, in quanto diversi giocatori sostengono che possedere questo software, influisce particolarmente sulle prestazioni, ma considerando quelli che sono i titoli che vengono rilasciati su Switch, c’è la concreta possibilità che tale problematica non si presenti.

Quella dell’emulazione per Nintendo è una delle problematiche principali, la quale comporta numerose perdite per gli sviluppatori e per l’azienda, considerando la possibilità di scaricare copie pirata dei giochi su PC. Grazie a questa autorizzazione, Denuvo diventa un middleware autorizzato per Nintendo Switch, ora disponibile a tutti gli sviluppatori tramite il Nintendo Developer Portal.

Nintendo Switch Denuvo

Utilizzo della nuova protezione per Switch

Tale middleware adesso porterà il nome di Nintendo Switch Emulator Protection e sarà disponibile sul sito gestito dalla stessa Nintendo, il quale offre agli sviluppatori di giochi e applicazioni per la propria console, la possibilità di accedere a strumentazioni autorizzate, supporto e altri servizi. Pur non essendo coinvolta con la nascita di Denuvo, Nintendo ha ora deciso di integrarlo sul portale e renderlo disponibile a tutti, per impedire l’emulazione dei giochi su PC.

Questa mossa è un grande passo in avanti verso un futuro dove le aziende potranno godere al 100% di ciò che sviluppano, senza incappare in problematiche provocate da gente in grado di contraffare i loro prodotti. Lo stesso CEO di Irdeto (la compagnia a capo di Denuvo), Doug Lowther ha voluto commentare questo nuovo tassello nella battaglia contro la manomissione dei giochi in maniera piuttosto entusiasta.

La protezione dell’emulatore per Nintendo Switch farà in modo che chiunque voglia giocare debba acquistare una copia legittima. La tecnologia si integra perfettamente nella toolchain di compilazione senza alcun impatto sull’esperienza di gioco. Consente quindi di inserire controlli nel codice che bloccano il gioco sugli emulatori.

Come giocatori, sappiamo bene quanto la pirateria influisca negativamente sull’industria dei videogiochi. Siamo entusiasti di far parte del Nintendo Developers Portal, in modo da poter fornire le tecnologie più recenti per aiutare a combattere questo problema per i giocatori e gli sviluppatori di Nintendo Switch. Siamo testimoni di una crescente necessità di protezione dall’emulazione su PC fin dal lancio dei giochi: la nostra soluzione è indispensabile per gli editori per monetizzare in modo equo i giochi su questa piattaforma e per non incidere sulle vendite dei giochi per PC.

Nintendo Switch Denuvo

Leggi anche: THE POKÉMON COMPANY VUOLE MANTENERE COSTANZA E RAPIDITÀ NELLO SVILUPPO DI GIOCHI, MA ANCHE AUMENTARE LA QUALITÀ

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi