Domenica è stato trasmesso il sesto episodio della seconda stagione di Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation, che è finito al centro di una polemica per le sue scene sulla schiavitù. Durante gli eventi dell’episodio, Fitz consiglia a Zanoba di comprare uno schiavo per fargli realizzare delle figure con la magia, così Rudeus e i due si recano in un mercato di schiavi. Qui il protagonista compra una schiava di nome Julie (doppiata da Sumire Morohoshi), e non reagisce in maniera negativa riguardo la vendita di persone come schiavi.
L’autore della light novel originale, Rifujin no Magonote, ha commentato la questione della schiavitù nel mondo della sua serie: “Su Rudeus, lui non ha nessun sentimento d’odio riguardo la schiavitù. Sente che non è necessariamente vero che tutti gli schiavi siano universalmente più scontenti come schiavi rispetto a quello che erano prima. Quindi anche se considera il rapimento è un’azione malvagia, non può dire con certezza che anche la schiavitù lo sia e non vuole imporre il suo senso di giustizia su una cultura con cui non ha familiarità“.
Le dichiarazioni dell’autore non sono state accolte dalla fanbase occidentale, e hanno allontanato ancora di più coloro che non hanno ancora visto Mushoku Tensei. Alcuni criticano il pensiero di Rudeus perché lui è una persona reincarnata da un uomo che ha vissuto nel Giappone del ventunesimo secolo, dove la schiavitù è vista universalmente come un crimine contro l’umanità. Altri non hanno reagito in maniera così severa, e anzi hanno anticipato che il prossimo episodio farà scattare polemiche peggiori.

Altre curiosità su Mushoku Tensei
Magonote ha poi aggiunto alcune informazioni sulla serie, riguardanti soprattutto suo cugino Luke, uno dei fedeli seguaci della principessa Ariel. Nei suoi tweet l’autore ha raccontato del fatto che Luke ha avuto problemi per il fatto che vive nel dormitorio delle ragazze per stare al fianco della principessa, anche see adora la compagnia delle donne. Questi post fanno riferimento alla scena del sesto episodio in cui Fitz confessa a Rudeus di vivere nel dormitorio delle ragazze per lo stesso motivo di Luke.
La seconda stagione di Mushoku Tensei avrà due split cour. Il primo cour è iniziata lo scorso 2 luglio e viene trasmessa in simulcast su Crunchyroll ogni domenica. La piattaforma sta realizzando anche un simuldub della stagione, anche se la precedente è ancora disponibile solo in lingua originale sottotitolata. Il secondo cour debutterà ad aprile 2023.
