Dr Commodore
LIVE

ChatGPT potrebbe sostituire i moderatori online

Nonostante OpenAi non navighi proprio in un’ottima situazione a causa di diversi fattori, l’azienda sta sviluppando ChatGPT-5 e sta facendo alcuni esperimenti con ChatGPT-4. Questi ultimi potrebbero portare una rivoluzione nel mondo di internet, perché permetteranno al chatbot di moderare autonomamente i siti internet, sostituendo quindi i moderatori umani.

La moderazione dei contenuti è riconosciuto come un compito difficile e rischioso, perché spesso molti moderatori possono soffrire di sindrome da test post-traumatico, visto che si ritrovano a guardare anche contenuti che potrebbero lenire la salute mentale degli utenti, come video di violenze reali, bullismo virtuale e incitamento all’odio. Diverse piattaforme come YouTube fanno firmare ai moderatori degli accordi sui possibili rischi del lavoro sulla loro salute mentale e su possibili episodi di PTSD.

L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre l’intervento umano nella moderazione, sia per salvaguardare la salute dei moderatori umani che per salvare un sacco di ore di lavoro settimanali e semplificare i vari passaggi nel cambiamento delle regole interne alle piattaforme. Infatti questo sistema verrà addestrato istantaneamente ai cambi delle normative, migliorando anche man mano la sua capacità di comprendere al meglio le sfumature del linguaggio in diverse lingue.

b7d6d554 25e4 4e27 8fe3 6e68baef7213 1

I benefici di ChatGPT

La ricerca di OpenAi sembra star avendo risultati positivi, e l’azienda ha individuato tre benefici principali di questi esperimenti. Il primo è la coerenza del giudizio, ossia ChatGPT interpreterà le policy interne di un’azienda maniera unica, a differenza di diversi lavoratori che potrebbero interpretarla in maniera diversa, soprattutto quando viene aggiornata.

Il chatbot potrebbe poi aiutare a creare delle nuove linee guida, visto che il chatbot può semplificare i diversi passaggi (ricerca, selezione delle idee, organizzazione dei documenti, feedback e rifinitura finale). L’ultimo beneficio individuato dall’azienda riguarda il far evitare al personale umano di vedere contenuti disturbanti.

A questi tre si aggiunge però anche un beneficio a livello economico. Visto che molta della forza lavoro di social e piattaforme di video è composta da moderatori. Visto che li andrà a sostituire, ChatGPT permetterà alle aziende di spendere meno per questo tipo di lavoratori, e di investire di più in altri settori.

open-ai-GPT-4, ChatGPT

Leggi anche Apple, acquisto oggi un iPhone 14 o aspetto l’iPhone 15? Quale iPhone è meglio comprare?

Fonte: Wired.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi