Dr Commodore
LIVE

Pokémon Presents: ok gli annunci, ma perché usare musica senza permesso?

Oggi alle 15:00 il canale YouTube ufficiale di Pokémon ha trasmesso un nuovo Pokémon Presents della durata di 35 minuti. Il programma ha rivelato tante novità dei diversi progetti del franchise, sia videoludici che animati. I fan sono rimasti abbastanza contenti degli annunci, anche se alcuni hanno opinioni miste sui quattro nuovi Pokémon che saranno introdotti nei DLC di Scarlatto e Violetto.

Nelle ultime ore però il Presents sta facendo discutere non tanto per gli annunci ma per un fatto abbastanza grave. Nella parte finale del trailer dedicato ai DLC di Scarlatto e Violetto si sente una versione leggermente diversa del tema musicale dell’Area Zero, una delle zone più importanti della regione di Paldea.

La traccia usata non è però l’originale presente anche nei titoli, ma una fan cover arrangiata dallo youtuber ND Music. Il problema però è che The Pokémon Company International non ha chiesto allo youtuber il permesso di usare la sua cover.

1200px Area Zero SV

La cover “cinematica” dell’Area Zero… Rubata

Su Twitter ND Music ha pubblicato un tweet in cui ha dichiarato di essere onorato di poter sentire estratti della sua cover nel trailer ufficiale, aggiungendo però che TPCi avrebbe potuto chiederglielo. In un altro tweet lo youtuber ha detto di non essere particolarmente arrabbiato, ma piuttosto confuso e sorpreso che una creazione non ufficiale fosse inclusa in un contenuto ufficiale, soprattutto quando si parla di TPCi.

L’account Lewchube ha successivamente postato un video che prova in maniera incontrovertibile che il trailer abbia davvero usato la traccia creata dal fan. Alcuni si sono sentiti indignati da quanto fatto dall’azienda e hanno suggerito allo youtuber di denunciarli, ma la cosa potrebbe non servire, visto che comunque i diritti della canzone originale sono in mano all’azienda.

Al momento è difficile dire se la cover sarà usata pure nel DLC. Nel caso venisse usata, si spera che l’azienda crediti per bene l’artista assieme agli altri compositori dei titoli.

La prima parte del DLC di Scarlatto e Violetto, intitolata La maschera turchese, debutterà il prossimo 13 settembre. In essa, i giocatori potranno esplorare una nuova regione chiamata Nordivia grazie a una gita scolastica, e qui si imbatteranno in un festival che celebra il folklore locale.

Leggi anche Pokémon Scarlatto e Violetto: svelati 4 nuovi Pokémon e informazioni del DLC I Tesori dell’Area Zero.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi