Dr Commodore
LIVE

Bloodborne a 60fps su PS5 è finalmente realtà grazie a una patch non ufficiale

Bloodborne a 60fps. Uno dei sogni più ricorrenti per gli amanti delle opere di Hidetaka Miyazaki è finalmente diventato realtà su Playstation 5, grazie a una patch non ufficiale nata dalla collaborazione tra due utenti.

Il responsabile principale è Lance McDonald, sviluppatore piuttosto noto all’interno della community dei soulslike, che è riuscito nell’impresa di esaudire una delle richieste più reiterate dai giocatori nei confronti di Sony e FromSoftware.

A collaborare con lui è stato Illusion, ovvero l’utente che si è occupato di far funzionare la patch su Playstation 5. Con un post su X infatti, McDonald ha celebrato l’avvenimento, sottolineando come si tratti della prima versione funzionante in grado di girare su una PS5 originale in 1080p e a 60fps granitici.

Bloodborne 60fps PS5

In attesa di una remastered ufficiale di Bloodborne

Nonostante la gioia per il raggiungimento di un tale obiettivo, va specificato che usufruire di questa patch non è operazione semplice e alla portata dell’utente medio. Per farla funzionare è infatti necessaria una Playstation 5 opportunamente modificata. Lo stesso Illusion ha infatti specificato come sia necessaria l’installazione di un firmware compreso tra la versione 3.00 e la 4.51 perché tutto funzioni correttamente.

É senza dubbio notevole constatare come a ormai otto anni di distanza, la community di Bloodborne sia ancora molto attiva, al punto da mettere a disposizione degli appassionati una versione a 60fps bramata da tempo. Il raggiungimento di tale obiettivo, seppur ottenuto in maniera completamente amatoriale, pone infine un ulteriore accento su quello che forse può ritenersi un caso di scarsa lungimiranza da parte dello sviluppatore e del publisher del gioco.

Bloodborne è infatti ancora confinato esclusivamente su piattaforme Playstation e persino sulla console ammiraglia di casa Sony è ancora disponibile solamente con un porting della versione PS4, per forza di cose bloccato a 30fps. Da anni la community chiede una versione rimasterizzata e per l’utenza PC, non è un mistero, il porting sulla loro piattaforma è di gran lunga il più atteso tra i giochi presenti nel parco titoli di Playstation. Ma nonostante alcune indiscrezioni, non c’è mai stata nessuna comunicazione ufficiale in tal senso. Che sia arrivato il momento, per FromSoftware e Sony, di accontentare finalmente i giocatori?

Bloodborne 60fps PS5

Leggi anche: ELDEN RING: SHADOW OF THE ERDTREE, IL DLC È LA PRIORITÀ DI FROMSOFTWARE E KADOKAWA

Articoli correlati

Andrea Schietroma

Andrea Schietroma

Rapture è la mia località di villeggiatura ideale. Strano? Beh, l'altra è Raccoon City. Vivo in un sottoscala di Pandora e il mio vicino di casa è Claptrap, per cui scrivo articoli sotto dettatura. Se non vi piacciono, parlate con lui.

Condividi